Il Magico Paese di Natale di Govone

Magico Paese di Natale di Govone 2019

23/11 » 24/11/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Prosegue fino al 22 dicembre, ogni fine settimana, con Il Magico Paese di Natale a Govone, tra le colline del Roero.

Per tutti i weekend, nel borgo di Govone è possibile incontrare Babbo Natale, partecipando a un vero e proprio spettacolo musicale alla cui conclusione è possibile conoscere di persona il personaggio principe del Natale nell’immaginario collettivo.
Quest’anno lo spettacolo che va in scena nella Casa di Babbo Natale è dedicato alla storia di Rudolph e di come sia riuscita a diventare la famosa renna che oggi conosciamo, perseverando nell’inseguire il suo sogno oltre il comune pregiudizio, che la voleva inadatta a trainare la slitta di Santa Claus.

Torna anche il Mercatino Natalizio che quest’anno raggiunge quota 110 selezionati espositori, diventando il primo in Italia per numero di partecipanti, ma soprattutto premiato quest’anno con la candidatura ai Best European Christmas Markets come unico rappresentante per il nostro Paese. Govone è in lizza per aggiudicarsi un risultato importante e per farlo sfida oltre a Tallin, vincitrice dell’ultima edizione,
numerose altre città europee, tra cui le capitali Praga, Budapest, Vienna e Bruxelles.

A celebrare il Natale cristiano, dopo la mostra dedicata al Presepe dello scorso anno, quest’anno arriva un concorso dedicato ad artisti , professionisti e amanti del Presepe, collocato all’interno del Castello di Govone, tra scene di vita e antichi mestieri. “Adeste Fideles”: un’esposizione che coinvolge maestri presepai provenienti da diverse aree della penisola italiana, con particolare attenzione alla
produzione artistica piemontese. A tutto questo si aggiunge la possibilità di completare la propria esperienza natalizia ascoltando i Christmas Carolers, che ripropongono i canti natalizi all’aperto in stile Vittoriano, visitando la splendida residenza sabauda di Govone oppure concedendosi una pausa enogastronomica tra la Locanda, la Bottega e le postazioni dedicate allo Street Food.

Per i più piccoli è possibile divertirsi nel mini parco avventura, con il Gioco dell’Oca nel giardino all’italiana del castello, con spettacoli e varie attività di laboratorio.

Sabato 23 e domenica 24 novembre con due giornate dedicate alla letteratura per bambini, organizzate in collaborazione con la Fiera Piemontese dell’Editoria di Cavallermaggiore, la Mostra del Libro che dopo 25 anni di attività si rinnova, diventando una rassegna di appuntamenti, incontri con gli autori, reading e dibattiti (30 novembre – 1 dicembre). Protagonisti assoluti di questo weekend sono i bambini dai 3 ai 10 anni, coinvolti fra laboratori e rappresentazioni che all’interno della sala conferenze “La Serra” uniscono intrattenimento e didattica in divertenti avventure letterarie. Sabato 23, alle ore 11.00 gli educatori della Fiera dell’Editoria propongono un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni, mentre alle 15.00 il famoso autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro presenta lo spettacolo “Il Circo delle Nuvole”. Un’originale rappresentazione dell’omonimo libro, pubblicato per la prima volta nel 2007, attraverso il teatro disegnato, disciplina artistica che si serve di una lavagna luminosa in grado di proiettare le immagini realizzate al momento e con le tecniche più disparate, ingigantendole. Gek Tessaro narra la storia del signor Giuliano che, smanioso di possedere qualsiasi cosa, finisce per comprare anche il cielo: scopre così che lassù, sopra le nuvole, esiste un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Un’emozione che si rivela però effimera, ben presto spazzata via da un temporale che dissolve in un attimo nuvole e circo, insegnando l’importante metafora sul fatto che non tutto possa essere acquistato e che la vera felicità non risiede nelle cose, ma dentro di noi. Domenica 24, infine, due laboratori a tema letterario coinvolgono i bambini dagli 8 ai 10 anni con esperienze ludico-educative a cura degli educatori della Fiera dell’Editoria di Cavallermaggiore, alle 14.30 e alle 16.00. Ogni laboratorio ha una disponibilità limitata di un massimo di 15 partecipanti e i biglietti di partecipazione agli eventi, gratuiti, saranno ritirabili presso una casetta all’interno del percorso del Mercatino.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!