La Barbera incontra 2018

La Barbera Incontra

14/06 » 16/06/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Quinta Edizione della Barbera Incontra, il primo festival “agrimusicalletterario” che coinvolge, nel centro storico di San Damiano d’Asti, cantanti, artisti e band italiane venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno 2019.

Come ogni anno la protagonista indiscussa del festival sarà “La Barbera”, vino rosso tipico del territorio, che nel 2008 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Coltivata sulle colline meglio esposte dell’Astigiano e del Monferrato, la Barbera è vendemmiata solitamente nella seconda metà di settembre; grazie alla coltivazione in microclimi selezionati e a un’accurata vinificazione, si presta a soddisfare le diverse esigenze degli appassionati.

San Damiano festeggia, dunque, il quinto anno della Barbera Incontra, con l’evento organizzato dal Comune di San Damiano d’Asti, dallo Staff della Barbera, dall’Enoteca regionale delle Colline Alfieri e dalle Pro loco di San Damiano d’Asti e di Celle Enomondo.

Anche quest’anno, per l’occasione, le piazze cambieranno i loro nomi per allietare e accogliere il pubblico: piazza Libertà diventerà Piazza Superiore e ospiterà gli spettacoli serali e l’Enozone (padiglione di degustazione dei produttori vitivinicoli locali); piazza Santi Cosma e Damiano sarà Piazza Barrique, con un curioso mercatino dell’antiquariato; piazza 1275 diventerà Piazza Vivace, interamente dedicata al divertimento e alla musica. Per questa edizione la centralissima piazza Alfieri si trasformerà nel Villaggio Enogastronomico per gustare ottimi piatti serviti da numerosi stand.

Anche quest’anno, tra gli ospiti, ci sono nomi noti del panorama dello spettacolo italiano, come Paolo Ruffini, Beppe Braida, Platinette, Giusy Ferreri, e poi ancora, Daniele Tarantino, Vinai e i DJ Pain, Morbelli e Rossini.

Per il terzo anno consecutivo la web radio di Socialsounds sarà presente alla Barbera Incontra.

Il festival ospiterà una mostra d’arte di un’autrice notevole. La galleria Luigi Ferrero del palazzo comunale sarà, infatti, l’incantevole location della mostra d’arte della pittrice Marisa Garramone.

Inoltre, si terrà la Terza Edizione del concorso BARBER ART, concorso aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo artistico del Piemonte.

Ma non finisce qui: le opere vincitrici saranno protagoniste delle etichette per vini da collezione vincitori del Premio di qualità della Douja d’Or di Asti.

Programma 2019

Venerdì 14 giugno
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 21:00: Spettacolo di Paolo Ruffini – Ingresso libero
PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 21:30: Daniele Tarantino in concerto – Ingresso libero

Sabato 15 giugno
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 21:00: Spettacolo di Beppe Braida – Ingresso libero
PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 21:30: Vinai PRE DJ PAIN_ MORBELLI POST ROSSINI _MORBELLI – Ingresso a pagamento

Domenica 16 giugno
PIAZZA SUPERIORE – Piazza Libertà
Ore 11 premiazione del concorso BarberArt e presentazione del libro Le due vigne di Luigina Lorenzi Zago (ed. Buendia Books).

Ore 21:00: Spettacolo di Platinette– Ingresso libero

PIAZZA VIVACE – Piazza 1275
Ore 22:00: Giusy Ferreri in concerto – Ingresso gratuito

Durante tutto il festival
– Mostra ART GALLERY Universo Astigiano di Marisa Garramone nel Palazzo comunale
– Degustazione di vini nell’Enozone di Piazza Superiore a cura dell’Enoteca reg. Colline Alfieri
– Villaggio enogastronomico in piazza Alfieri a cura delle Pro loco di San Damiano e Celle Enomondo
– Animazione itinerante a cura di La Bandarotta Fraudolenta, Stuzzicand, Gruppo Civitate
– Mercatini per le vie del paese

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!