La carta seta è il packaging sostenibile

I produttori del Natale Altromercato: la carta seta è il packaging sostenibile

05/12/20

: Bottega Altromercato – Cooperativa della Rava e della Fava - Via Cavour, 83, Asti, AT, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 5 dicembre presso la Bottega Rava e Fava di via Cavour 83 in Asti ultimo appuntamento dedicato ai produttori di commerco equo e solidale che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti natalizi Altromercato.

Andremo a conoscere l’organizzazione Prokritee dei villaggi rurali del Bangladesh produttrice dei singolari fogli in carta seta che avvolgono i panettoni Altromercato.

Nata nel 2001 l’esperienza di Prokritee ha sviluppato una serie di laboratori artigianali soprattutto di donne che vanno dal ricamo alla cartoleria. Il lavoro diventa strumento per uscire dalla povertà estrema in uno dei paesi più poveri al mondo.

La carta seta ha un processo di lavorazione al 100% artigianale partendo dall’utilizzo di fibre vegetali locali e l’aggiunta di pigmenti colorati.

Diventa un packaging sostenibile riciclabile e riutilizzabile più volte. Nel nostro caso viene anche decorata a mano tramite la tecnica del blockprint pronta per essere confezione dei panettoni.
Inoltre con essa è stata avviata una linea di cartoleria vegetale: quaderni, biglietti di auguri ed accessori decorativi.

Una filiera virtuosa che comprende anche la cesteria.

La carta seta è il packaging sostenibile

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!