Quantcast
castello di govone

Govone Smart Music: Ensemble Didone Abbandonata

15/05/22

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 17.30
  • prenotazioni@castellorealedigovone.it

Attenzione l'evento è già trascorso

Proseguono al Castello Reale di Govone gli appuntamenti di Govone Smart Music nel mese dedicato a “Regalmente Rosa”, una serie di iniziative accompagnate dalla fioritura delle rose del roseto.

Interpreti giovanissimi e di professione internazionale offriranno al pubblico momenti indimenticabili di ascolto e condivisione di rara bellezza, in una cornice storica e naturale unica. Ecco gli appuntamenti. I concerti si svolgeranno nel Salone delle Feste del Castello Reale di Govone (CN) a partire dalle ore 17:30. Ingresso gratuito – Posti limitati. Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@castellorealedigovone.it indicando il numero dei partecipanti.

Ecco il dettaglio del secondo appuntamento, in programma domenica 15 maggio 2022
ENSEMBLE DIDONE ABBANDONATA
Danilo Pastore: controtenore
Francesco Olivero: tiorba e arciliuto
Davide Stefanelli: clavicembalo
Programma:
‘Sicut Lilium, Amor Sacro e Amor Profano’
L’ensemble “Didone Abbandonata” nasce dall’incontro di musicisti affermati nel campo della prassi esecutiva antica e legati assieme dal desiderio di esplorare il repertorio cameristico del tardo ‘600. Subito entrati in sintonia tra di loro iniziano a crearsi un’immagine artistica suonando in importanti sale concertistiche in Italia e all’estero collaborando inoltre con numerosi artisti provenienti da tutta Europa. Il nome è ispirato dal brano composto da Giuseppe Tartini, la sonata per violino “Didone abbandonata”, capolavoro carico di passione e retorica musicale che vuole richiamare la figura mitologica di Didone, regina di Cartagine, abbandonata dall’eroe Enea, ultimo dei troiani e fondatore della città di Roma. Il programma offerto vuole far viaggiare l’ascoltatore attraverso alcune delle pagine più commoventi e importanti del repertorio barocco per violino.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!