Fiera del Cappone 2016 San Damiano d'Asti-11

Fiera Storica del Cappone – San Damiano d’Asti

08/12 » 10/12/18

: - Inizio ore 16 - Fine ore 13

Attenzione l'evento è già trascorso

A San Damiano d’Asti la Fiera storica del cappone giungerà alla 71esima edizione sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dicembre.

La Fiera storica ha lo scopo di promuovere l’allevamento di capponi di questo territorio. Appartenenti alla razza “bionda”, i capi sono allevati seguendo un’antica tradizione secondo la quale la capponatura (castrazione) viene effettuata sui pulcini di circa 1,5 kg di peso e comprende anche il taglio della cresta e dei bargigli, in modo da eliminare anche i caratteri sessuali secondari. Un buon cappone deve essere chiaro, senza cresta, con la testa piccola ed un peso compreso tra i 2,5 e i 3,5 kg. La carne di questo animale è molto più gustosa e morbida di quella del pollo normale ed è indicata per la preparazione di prelibate ricette o anche semplicemente bollito e accompagnato dal bagnèt o da altre salse. I capponi, allevati allo stato libero, vengono portati tutti gli anni in esposizione e in vendita alla Fiera storica del cappone di San Damiano che, quest’anno, avrà un programma denso.

PROGRAMMA FIERA STORICA DEL CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI

Sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018
Sabato 8 dicembre alle ore 16 nel salone polifunzionale Foro boario si terrà il concerto della pianista internazionale Roberta di Mario, del Coro Ana Vallebelbo di Canelli diretto dal M.stro Sergio Ivaldi, e dei Cantur ed Frere diretti dal M.stro Valter Pastrone. Seguirà un momento conviviale preparato dalla Pro loco. L’evento è organizzato con la collaborazione della parrocchia S. Vincenzo, il Comune e la Pro loco.

Domenica 9 alle 10 in piazza Libertà avrà inizio l’esposizione dei capi di cappone e, a corollario, per le vie del paese, ci saranno il mercatino dell’antiquariato minore e hobbistica, degustazioni a tema e animazioni musicali con il gruppo PIJTEVÀRDA e la banda Alfiera di San Damiano d’Asti. Sempre alle 10, nella sala consiliare, si svolgerà l’evento Il cappone a otto mani: dibattito con chef ed esperti del settore. Alle 12 l’Associazione a tutela del Cappone sandamianese offrirà il brodo di cappone in piazza Libertà.

Lunedì 10, in concomitanza con il mercato ambulante settimanale, continuerà la mostra dei capponi con la distribuzione gratuita di brodo.

 

Per maggiori informazioni contattare il numero 0141-97.50.56 oppure consultare il sito www.sandamianoda.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!