vinchio 60 anni conferenza presentazione

Festa di 60 anni della Cantina di Vinchio e Vaglio Serra

13/07 » 14/07/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Sono passati sessant’anni, qualche mese di più a dirla tutta, da quando diciannove viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra, nell’Alto Monferrato astigiano, fondarono – si era alla fine di Febbraio – la Cantina cooperativa destinata a diventare uno degli insostituibili punti di riferimento del mondo del vino di qualità piemontese.

Un traguardo non così scontato, in quel lontano 1959, che merita di essere degnamente festeggiato ed è proprio ciò che si prefigge la dirigenza di quella che oggi è la Viticoltori associati di Vinchio e Vaglio Serra che ha presentato nei giorni scorsi il programma della Festa in programma il 13 e 14 Luglio.

Festa dei 60 anni alla Cantina di Vichio e Vaglio Serra

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Sabato 13 Luglio
Degustazione verticale guidata delle prime sei annate (2001-2003-2004-2006-2007-2009) del Barbera d’Asti Superiore “Sei Vigne Insynthesis” al “Casotto del Presidente” (su prenotazione costo 40 euro)
Previste quattro batterie di degustazione:
Ritrovo in Cantina ore 9,30 – 15,30 – 16.45 – 18
Al termine ritorno in Cantina attraverso il sentiero dei “NIDI di Vinchio-Vaglio Serra” dove è possibile degustare le specialità culinarie preparate dalle Pro Loco. Il percorso è in discesa e sterrato, si consigliano scarpe comode.
Dalle 10,30 al Gazebo della Cantina – Degustazione dei vini aziendali e amuse bouche.
Dalle 12 alle 16 – Servizio di piatti tipici

Domenica 14 Luglio
Alla scoperta dei Nidi di Vinchio e Vaglio
Ore 10 – Ritrovo in cantina e partenza con Bus navetta alla volta del “Nido del Presidente”. Dalle 11 inizio del percorso enogastronomico lungo il sentiero dei Nidi:
Nido del Presidente – Aperitivo con gli spumanti “Castel del Mago” e “Ca du Re” ed il nuovo rosato di Pinot Nero “Innominato” con Freschi antipasti
Nido di Vinchio – Barbera del Monferrato “Rive Rosse”, Barbera d’Asti “La Leggenda”  e Barbera d’Asti Superiore “I Tre Vescovi” in abbinamento con le Paste fredde alla Vinchio&Vaglio
Nido di Vaglio Serra – Barbera d’Asti “Sorì dei Mori” e “Vigne Vecchie 50°” in abbinamento con un Secondo a scelta
Sotto il Gazebo della Cantina – Moscato d’Asti “Valamasca” e Piemonte Brachetto “Nivasco” in abbinamento con dolci proposte.
Il trombettista Felice Reggio e la sua Jazz Band si esibiranno in un concerto itinerante all’ombra dei nidi.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!