arti e mercanti 2022

Arti e Mercanti 2022

24/09 » 25/09/22

: - Inizio ore 11 - Fine ore 20

Attenzione l'evento è già trascorso

Dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria, torna Arti e Mercanti, evento organizzato dalla CNA di Asti. La location è come sempre corso Alfieri – all’ombra della Torre Rossa da piazza Santa Caterina a palazzo Alfieri.

Il format, entrato ormai nel cuore degli astigiani e dei visitatori, prevede che per due giorni le lancette tornino a prima della scoperta dell’America, quando Asti era capitale indiscussa dei commerci e fiorente centro finanziario. E così il borgo si trasforma in un tipico mercato medievale, una sorta di quadro vivente.

La manifestazione aprirà alle ore 11.00 di sabato 24 settembre e chiuderà alle ore 20.00 di domenica 25.
L’inaugurazione, alla presenza delle autorità, avrà luogo sabato mattina alle ore 12.00

L’aspetto enogastronomico sarà, come sempre, molto curato e rispettoso del periodo storico: zuppe, salumi, formaggi, farinata, arrosticini, pesce fritto, ciambelle, torte di mele o di nocciole, friciula, paella, birra artigianale, vino e altro ancora. Banditi il pomodoro, le patate, il mais, il cioccolato e tutti i prodotti che arrivarono in Europa dopo la scoperta dell’America!

In entrambe le giornate del 24 e del 25 settembre la Fondazione Asti Musei organizzerà due visite guidate: alle ore 16.00 sarà possibile fare un piccolo tour nella Asti Medievale mentre alle ore 17.30 al solo costo d’ingresso (5 euro) sarò possibile visitare con una guida la mostra “Il vetro è vita”, attualmente in allestimento presso palazzo Mazzetti, che resterà eccezionalmente aperto fino alle 21.00.

Altro aspetto importante è l’interazione con le scuole. Nel corso di Arti e Mercanti gli studenti del Liceo Artistico “B. Alfieri” (disegno dal vivo e scultura) e quelli dell’I.I.S. “A. Castigliano” (sartoria ed elettrici), che si cimenteranno con gli antichi mestieri.

Sul fronte delle animazioni l’edizione 2022 vede il gradito ritorno degli artisti di strada Giullari del Carretto, cui si affiancheranno i musici Rujos, ed i cavalieri di Asti Buhurt Club.
Confermata la presenza degli arcieri di ASD Astarco, dello stand delle Politiche Sociali del Comune di Asti (che quest’anno proporrà dei giochi medievali), e dei volontari del Canile di Asti (in compagnia di qualche ospite in cerca di casa).
Per i più piccoli l’imperdibile teatro delle marionette di Vincenzo Tartaglino e una proposta ad hoc, promossa insieme all’ASD VALLENSOGNO: 3 laboratori di conoscenza ed avvicinamento agli animali (pecore, galline ed asinelli).
Non meno importante, domenica alle ore 16.00 Borgo San Lazzaro sfilerà con i suoi colorati ramarri per il tradizionale giro della Vittoria.

Oltre alla già citata collaborazione con la Fondazioni Asti Musei, la ventunesima edizione di Arti e Mercanti ha potuto contare, come in precedenza, sul Patrocinio e sul sostegno della Camera di Commercio e della Banca di Asti, mentre il silenzio elettorale ha impedito al Comune di Asti ed alla Provincia di aderire ufficialmente, pur garantendo una fattiva collaborazione.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!