la dinamica del controvento acerbi al parco

“Acerbi al Parco”

01/10/22

: - Inizio ore 10
  • - info@teatrodegliacerbi.it
  • Tel. 3518978847 -

Attenzione l'evento è già trascorso

Il Teatro degli Acerbi conclude la nuova rassegna ad Asti “Acerbi al Parco”, che, attraverso spettacoli e performance in parchi e orti urbani della città di Asti, intendeva far riscoprire e riabitare questi luoghi naturali di quiete e ricreazione.

Sabato 1° ottobre al Bosco dei Partigiani, alle Antiche Mura (Via del Bosco), una giornata ricca di eventi per esplorare questo giardino nel cuore antico della città. Nella zona dell’anfiteatro che spicca per i suoi graffiti di street art, dalle ore 10 e fino alle 17 (con pausa pranzo) ci sarà un’originalissima installazione della compagnia emiliana del Teatro Necessario, che da oltre un ventennio porta avanti con passione un’intensa attività nazionale ed internazionale di produzione, diffusione e programmazione di circo contemporaneo e teatro urbano.

“La dinamica del controvento” è un carosello musicale con in scena al pianoforte Irene Michailidis: un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo che fu, ma con un magico potere in più: portare la musica classica per le strade, le piazze, le fiere, i festival e gli eventi nello spazio pubblico di tutta Italia, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età. ll carosello musicale accoglie il pubblico del suo breve concerto per pianoforte di pochi minuti su un tappeto da “Le mille e una notte”, che gira a mezz’aria, sospinto dalla melodia di alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica.

L’ideazione è di Julien Lett, il responsabile del progetto è Leonardo Adorni.

In un piccolo giardino e teatro segreto del Bosco dei Partigiani, nella stessa giornata, alle ore 11 e 15,30 si terrà lo spettacolo “Parole e Sassi”: la storia di Antigone in un Racconto- Laboratorio per le nuove generazioni. In scena Patrizia Camatel per il Collettivo Progetto Antigone, la regia è di Letizia Quintavalla. Il progetto è risultato vincitore del premio Eolo 2013 come miglior progetto creativo e finalista a Giocateatro 2013. Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.

Ora diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri. Una narratrice, un cappotto e le tasche piene di sassi. Nient’altro occorre per condividere un racconto, se non la convinzione profonda che la storia che si sta raccontando è preziosa, e che attraverso il suo ri‐racconto la si preserva dalla scomparsa. Una voce, e gesti che riecheggiano un rituale, sono in grado di evocare tutti i personaggi della storia, di dare loro corpo e carattere.
Lo spettacolo è dagli 8 anni. Ingresso ai vari eventi con una moneta da € 2.

Per informazioni: info@teatrodegliacerbi.it – cell. 3518978847.
Non è necessario prenotarsi per “La dinamica del controvento”, l’afflusso del pubblico verrà gestito sul posto dagli artisti. In caso di maltempo l’intero programma verrà rinviato.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!