Fiera dell'Agricoltura 2018 - Tonco

Agrifiera polli e buoi dei paesi tuoi

15/09/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Si terrà domenica 15 settembre la XVIII edizione della Rassegna dell’Agricoltura a Tonco che dallo scorso anno è entrata nel ciruito “Ritorno alla fiera” con la denominazione “Agrifiera polli e buoi dei paesi tuoi“.

Un titolo più che azzeccato, voluto dall’Amministrazione comunale (sindaco Cesare Fratini) per dare risalto alle eccellenze locali.

Protagonisti della rassegna sono galline e polli “a collo nudo” e mucche e buoi di razza piemontese accomunati da un aspetto: l’allevamento all’aperto, rispettoso del benessere degli animali e del loro naturale tempo di crescita.

TONCO, IL PAESE E LE SUE ECCELLENZE

Tonco si caratterizza per la sua alta vocazione agricola. Le aziende agricole sono numerose e da generazioni tutelano e valorizzano il territorio partendo dal lavoro dei campi e dall’allevamento. Gli animali allevati, conosciuti e rinomati a livello provinciale e regionale, sono le mucche della prestigiosa razza piemontese e galline, galli, capponi di razza “a collo nudo”.
Alimentazione naturale che si basa su produzioni locali, vita all’aperto, rispetto dei tempi di crescita degli animali, sono le caratteristiche degli allevamenti tonchesi e la base di prodotti di alta qualità: carni rosse e bianche, uova, agnolotti e sughi, proposti dalla Pro Loco durante eventi e manifestazioni.
Il lavoro agricolo delle aziende e l’allevamento all’aperto in particolare contribuiscono a dare al paese una particolare fisionomia caratterizzata dalla quasi totale assenza di gerbido e incolto e da una diversificazione di coltivazioni (vigneti, noccioleti, ortaggi ed erbe officinali). Un paesaggio di cui tutti possono godere, sia gli abitanti di Tonco sia i visitatori, che qui possono trovare prodotti a Km0, piccoli negozi, aree pic nic osservando in prima persona gli allevamenti.

E propio l’intero paese con le sue aziende saranno protagonisti dell’intera giornata di domenica 15 settembre con un programma ricco di eventi.

PROGRAMMA AGRIFIERA POLLI E BUOI DEI PAESI TUOI

agrifiera tonco 2019

Si inizia al mattino in un’area agreste, località Piane, dove a partire dalle 8,30 ci sarà un’esposizione di bovini, equini e animali da cortile. Diverse le attrazioni: dalla prova i campo dei trattori al battesimo della sella e esibizioni con i pony del circolo ippico La Ciocca.

Alle 10,30 è inoltre in programma una conferenza dal titolo “Parliamo della Piemontese”, un incontro di approfonfimento sulla razza piemontese in collaborazione con l’ARAP Associazione regionale allevatori del Piemonte e COALVI.

In piazza V. Emanuele II e in p.zza S. Giovanni, in centro paese, dalle 9 per tutta la giornata, Mercato Artigiano e Alimentare con decine di espositori che proporranno prodotti tipici e locali.

Ad arricchire la giornata ci saranno: la mostra di pittura, la stima del maialino, intrattenimento per adulti e bambini con 150mq di Giochi di una volta in legno. Per gli appassionati di motori, infine, “Raduno di Trattori, Moto e Macchinari d’epoca”.

A mezzogiorno la Pro Loco aprirà lo stand gastronomico. Piatti proposti: bruschetta tonchese; agnolotti “Il Tonchese” burro e rosmarino; roast beef rucola e grana; panna cotta con granella di nocciole.

Il pomeriggio prevede dalle 14 alle 18 visite guidate alle aziende agricole locali con servizio navetta gratuito.

La prima tappa, dalle 14 alle 15, sarà dedicata all’Azienda Agricola Fratelli Gallia; dalle 15 alle 16 si potrà visitare Azienda Agricola Marletto. Dalle 16 alle 17 ingresso al Circolo Ippico La Ciocca, dove si organizzano corsi di equitazione, passeggiate a cavallo e molte altre attività in compagnia di pony e cavalli, una tappa ideale per famiglie e bambini. Ultima azienda in programma, dalle 17 alle 18, Il Tonchese, dove vengono allevati, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente, galli, gallinelle, capponi e faraone. Nel laboratorio aziendale si producono inoltre squisiti agnolotti e tante specialità sotto vetro, come sughi e composte. I visitatori potranno effettuare il tour ad una o più aziende, in quanto è previsto il rientro in paese a seguito di ciascuna tappa in programma.

Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile ammirare, sempre tramite visita guidata, la maestosa chiesa parrocchiale.

Nel centro del paese dalle 15 alle 18 spettacolo di musica itinerante con il gruppo La Curva Band: 10 musicisti super-affiatati, provenienti dai più disparati background musicali, ma che trovano sempre nella band un terreno fertile e stimolante.

A seguire, alle 18,30, appuntamento con il Teatro degli Acerbi in “Il Barbiere di Re Vittorio” con Fabio Fassio.

agrifiera tonco 2019

Per chiudere la giornata di festa alle 20 gran polentata con spezzatino alla tonchese o gorgonzola con bicchiere vino/acqua e pesche all’amaretto, elezione di “Miss e Mister Agricoltura” e “Come eravamo” – Diapositive e filmati di rassegne zootecniche tonchesi di un tempo a cura di Angelo Valpreda.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!