La lunga Festa dell'Estate di Calosso

A Calosso la Festa dell’estate 2019

15/06 » 29/06/19

:

Attenzione l'evento è già trascorso

Fritto misto, camminate, musica, ballo, fiera del rapulè e vespa raduno: calendario ricco di eventi quello della Festa dell’estate organizzata dalla Pro Loco di Calosso.

Si inizia sabato 15 giugno, alle 20,30, nello spazio don Pierino Monticone, con il Gran Fritto misto alla piemontese.

Il menù a 25 euro prevede: prosciutto di Parma e melone fresco, ravioli al plin di magro con un sugo burro e salvia,
Gran fritto misto con le portate tradizionali (Bistecche di pollo e di vitello, le grive, la cervella, il fegato e la salsiccia con i “bagnetti” rosso e verde e poi le mele, gli amaretti, il semolino bianco), sSorbetto al limone, vini dei produttori
dell’associazione Crota ‘d Calos

E’ necessaria la prenotazione ai numeri 335 781078 (Mauro), 3331185425 (Teresa).

Domenica 16 giugnoPomeriggio al paludo”, passeggiata e incontro nella piccola oasi del Paludo in collabrazione con Osservatorio del Paesaggi per il Monferrato e l’Astigiano, Lipu, Regione Piemonte, PArco PAleotoogico Astigiano

Contributo di 5 euro. Il programma prevede due percorsi.

Percorso A per i più intrepidi: ore 16.15 ritrovo a San Bovo di Calosso per l’escursione a piedi lungo la valle Fausano, sino a località Cascinotto di Agliano Terme.
Percorso B per i meno intrepidi: ore 17.15 ritrovo presso località Cascinotto e incontro con il gruppo proveniente da San Bovo.

Prosecuzione a piedi dei due gruppi insieme fino al laghetto Sant’Agnese. Qui attenderà i partecipanti una merenda sinoira e l’incontro con Antonio Catalano “Quattro passi. piccole passeggiate”

Rientro a piedi oppure con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione. Per chi rientra a piedi il consiglio è di dotarsi per il ritorno di una torcia tascabile.

I festeggiamenti riprenderanno il weekend successivo, venerdì 21 giugno, alle 21,30 nello spazio don Pierino Monticone, con una serata latina con animazione ed esibizione della scuola di ballo Star Dance di Damiano Ferrero. Ingresso gratuito e dalle cucine hamburger, vini, birre.

Sabato 22 giugno dalle 17,30 sotto l’egida degli eventi della Fiera del Rapulè, è in programma il Solstizio d’estate nei Crotin, percorso enogastronomico nei crotin e nel castello  in collaborazione con la pro loco e i ristoranti del paese. Evento su prenotazione  acquistando il biglietto online su www.fieradelrapule.it o nelle strutture convenzionate.

Domenica 23 giugno è il momento del 18imo raduno vespistico tra colline e vigneti calossesi. Sarà un tour tra le colline con aperitivo finale in cascina a cura della pro loco. Piccoli omaggi saranno dati agli equipaggi partecipanti.

Il programma prevede alle 8,30 – iscrizioni (€ 5 singolo – € 8 con passeggero), colazione e gadgets compresi. Pranzo (facoltativo) convenzionato presso “Il duca Bianco”, ristorante in Calosso, 18 euro.

Partenza del percorso alle 10,30 con rinfresco in cascina durante il percorso. Per info: 3384054494 (Carlo).

A conclusione della Festa dell’estate, sabato 29 giugno dalle 18 fino a tarda sera, “Cammina, cammina”: due ore e mezza di buon camminoche prevede, strada facendo, una sosta per un aperitivo e, infine, la cena nella tenuta dell’azienda agricola “La Canova”.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!