A Montechiaro d’Asti il 1° Trofeo Agrimonte e 1° Memorial Franco Chirio: una giornata tra ciclismo, territorio e grandi campioni

A Montechiaro d’Asti è tutto pronto per il 1° Trofeo Agrimonte e 1° Memorial Franco Chirio, un evento ciclistico che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole regalare una giornata all’insegna dello sport, del territorio e della convivialità, con la partecipazione di grandi nomi del ciclismo italiano che hanno dato lustro al nostro Paese in campo nazionale e internazionale.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Montechiaro d’Asti, si svolgerà domenica 4 ottobre e proporrà due diversi percorsi per andare alla scoperta delle colline astigiane e del Basso Monferrato: una cicloturistica non competitiva e un percorso Gravel.

Un’occasione per vivere il territorio in sella alla bicicletta, attraversando borghi medievali, chiese romaniche e paesaggi caratteristici, tra salite, discese e strade bianche. A pedalare insieme ai partecipanti ci saranno alcuni grandi protagonisti del ciclismo del passato: Eugenio Berzin, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Gianni Motta. Numerosi saranno inoltre gli ospiti presenti al pranzo: Enrico Maggioni, Emanuele Bombini, Franco Balmamion e Valerio Tibaldi, insieme al giornalista sportivo Franco Bocca.

All’evento prenderanno parte anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo, tra cui Fabio Carosso, consigliere regionale del Piemonte, l’on. Andrea Giaccone, Simone Nosenzo, presidente della Provincia di Asti, i sindaci del territorio e Massimo Rosso, presidente del Comitato Regionale Piemonte della Federazione Ciclistica Italiana.

La giornata si concluderà con un pasta party, arricchito da tre antipasti e offerto dal Comune di Montechiaro, dalla famiglia Grandi e con la collaborazione del Comitato Palio. Non mancherà l’intrattenimento musicale affidato al DJ Catalin Alecu.

1° Trofeo Agrimonte montechiaro