Monferrato on Stage si conclude con un weekend ricco di eventi: prodotti, vini e artisti a Km0
Più informazioni su
Cresce l’attesa per gli ultimi due appuntamenti dell’11ª edizione di Monferrato on Stage, la rassegna itinerante creata e gestita da Fondazione MOS ETS, che unisce le eccellenze gastronomiche alla musica, per valorizzare, promuovere e accrescere il senso di identità e appartenenza al territorio situato tra le province di Torino, Asti e Alessandria.
Il lungo weekend con cui si concluderà l’11ª edizione prenderà il via venerdì 28 agosto da Albugnano. Per la prima volta Monferrato On Stage arriva al Belvedere Motta di Albugnano con una tappa, inizialmente prevista per il 6 giugno, realizzata in collaborazione con il Comune di Albugnano, l’Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato e la Monferrato Rural Food.
Protagonista dell’appuntamento al Belvedere Motta sarà l’attrice Chiara Buratti con il suo monologo “Quattro donne”, scritto insieme a Giannino Balbis e ispirato al brano “Four Women” di Nina Simone. Chiara Buratti interpreterà quattro donne accomunate da una sensibilità fuori dal comune, mescolando momenti di riflessione, commozione e ironia. Per rendere omaggio al Monferrato e ai vini simbolo del territorio, lo spettacolo, solo per questa speciale data, diventerà “Quattro donne per quattro vini” e regalerà al pubblico di Albugnano un’esperienza immersiva tra teatro, live electronics (a cura di Antonio Gatti) e suggestioni sensoriali. A condurre la narrazione un angelo-messaggero, interpretato da Ettore Scarpa. Tommaso Massimo Rotella alla regia dello spettacolo impreziosito dai costumi a cura di Alessandra Maregazzi, i copricapi realizzati da Doria1905 e i profumi di Hilde Soliani.
Inizio spettacolo ore 21.30. Ingresso gratuito. Dalle 19 sarà possibile accedere all’area dedicata al food & beverage con “Banchetto & libagioni” a cura della Monferrato Rural Food – Brigata del Monferrato.
La proposta dei vini, come sempre composta solo ed esclusivamente da vini del Monferrato, sarà supportata dall’Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato e dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato con la partecipazione della Wine & food educator Martina Doglio Cotto.
Dopo l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, entrata a far parte del progetto lo scorso anno, in occasione dell’11ª edizione della rassegna si è aggiunta l’Enoteca Regionale di Albugnano, che collabora nell’organizzazione e nella gestione dei vini durante diverse serate del Monferrato On Stage. La presenza come partner delle enoteche regionali che rappresentano due aree diverse del territorio incarna esattamente lo spirito della rassegna, ovvero l’unione di grandi territori e grandi aree sotto un unico nome, quello del Monferrato.
Il giorno successivo, sabato 29 agosto, nel Parco Conte di Camerano a Camerano Casasco si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna, realizzato in partnership con il Comune di Camerano Casasco e la Pro Loco di Camerano Casasco.
Protagonista dell’ultima tappa sarà il cantautore Andrea Cerrato, la nuova voce pop che unisce musica e storytelling digitale con naturalezza e personalità, che con il suo live farà stringere il pubblico di Monferrato On Stage in un abbraccio collettivo, dove grandi e piccini canteranno, balleranno e si emozioneranno a ogni brano.
Inizio concerto ore 22. Ingresso gratuito. Alle ore 21.15 l’opening act a cura di Camilla Musso.
A fare da sfondo al live la proiezione delle opere di PABLO T considerato, oggi, uno tra i maggiori pittori astrattisti internazionali, fondatore e maestro dell’Astrattismo Extrasensoriale, con Atelier nel Monferrato. Gli sono state dedicate Monografie in Giappone, Cina e Middle East e, in Italia, il Volume d’Arte Psiche de L’Editoriale Giorgi Mondatori, lo ha inserito in “Pensieri e ricerche che influenzano l’arte contemporanea” insieme a David Hockney e Marco Lodola. Nel 2025 ha aperto la Rassegna di arte contemporanea con la sua Personale sotto il logo del Giubileo Pellegrini di Speranza e, tra gli altri, ha esposto all’Abbazia di Polirone tra le opere di Correggio e Bonsignori, sotto la tutela dei Beni Culturali. Due Leoni d’oro per le arti visive a Venezia e diversi premi internazionali.
Dalle 19 sarà aperta all’area dedicata dove il pubblico potrà gustare piatti di qualità preparati dalla Pro Loco di Camerano Casasco con prodotti tipici del territorio.
La proposta dei vini del Monferrato sarà supportata dall’Enoteca Regionale dell’Albugnano – Riviera del Monferrato e dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Il cocktail bar, che storicamente segue le serate di Monferrato On Stage, prosegue anche per questa edizione la collaborazione con lo storico partner Distilleria Bosso ed altri produttori locali.
Tutti gli appuntamenti saranno ulteriormente arricchiti dalla mostra fotografica interattiva Pictures of you – On the road, un progetto di Henry Ruggeri e di Rebel House e con la collaborazione di Chiara Buratti. Attraverso l’app Notaway®️, ogni immagine prende vita: inquadrando con il proprio smartphone le fotografie realizzate da Henry Ruggeri ad alcuni tra i più importanti protagonisti della scena musicale internazionale, i visitatori potranno accedere a contenuti video esclusivi realizzati appositamente dal giornalista e scrittore Massimo Cotto, tra le voci più autorevoli del giornalismo musicale italiano scomparso nel 2024.


Credits foto in apertura: Chiara Buratti, ph Elisabetta Canavero; Andrea Cerrato ph ClaraParmigiani-VirginiaBettoja








