Calosso apre le sue porte con “Museo e Dintorni”

Nuovo fine settimana di apertura a Calosso per “Museo e Dintorni”, l’iniziativa promossa per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione comunale, pensata per accogliere i turisti con aperture speciali per due weekend al mese dei tesori nascosti – sopra e sotto terra – del bel paese astigiano immerso tra i Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Per due fine settimana al mese, l’esperienza di “Museo e Dintorni” si ripete fino al gran finale, la tre giorni della Fiera del Rapulè, nel terzo weekend di ottobre. L’orario di apertura è al mattino dalle 10:30 alle 12:30 e al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

Con “Museo e Dintorni”, il Comune guidato da Angelo Grasso, in collaborazione con le Associazioni del territorio, offrono un’accoglienza a 360 gradi, a partire da un buon calice di vino locale presso il Museo “Memorie di Futuro”- una sorpresa sempre molto gradita dai turisti . Dal piccolo museo, che fa parte del circuito della Fondazione Asti Musei, parte la visita del paese che porterà alla scoperta di crotin, chiese, vicoli e scalinate.

Cosa vedere a Calosso con “Museo e Dintorni”

Il percorso di visita si snoda nel cuore del borgo e comprende:
MUSEO “Memorie di futuro”: immagini e filmati che valorizzano tradizioni orali e materiali della memoria di Calosso.
Qui troverete il punto informativo con personale addetto alla comunicazione, distribuzione materiale informativo e un calice di benvenuto.

Il crotin del Teatro
Visita al Crotin comunale
Il crotin Casa Irene
Abitazione d’inizio Novecento con crotin
Il crotin Zia Tina e la Casa della nonna
La tradizionale “casa della nonna”, testimonianza viva della memoria popolare.
Il crotin Montafia con la Casa di Plastica
Crotin e piccole mostre.

Percorsi panoramici e scalinate storiche
Passeggiate attorno al centro con accesso al parco del castello e a scorci mozzafiato con vista a 180° sull’arco alpino.

Chiesa Parrocchiale di San Martino
Aperta su prenotazione e in base alla disponibilità.

Infine, a completare l’esperienza, i turisti potranno gustare l’autentica cucina piemontese presso le strutture ricettive locali, abbinando i piatti ai vini della cantina comunale.

Calendario e orari di apertura

Il museo e il percorso saranno visitabili nelle seguenti date:
Agosto: sabato 22 e domenica 23
Settembre: sabato 5 e domenica 6 – sabato 19 e domenica 20
Ottobre: sabato 3 e domenica 4 con gran finale alla Fiera del Rapulé nel terzo fine settimana di ottobre.