Alla Biblioteca del Liceo Classico di Asti un interessante incontro con Don Luigi Berzano

Alla Biblioteca del Liceo classico” V. Alfieri” si è tenuto l’ultimo incontro con la Storia a cura del prof. don Luigi Berzano: pomeriggio in mezzo ai libri, ancora una volta, si parla di guerre, di pace, di storia degli anni ’60 del Novecento. Un relatore d’eccezione, il sociologo astigiano don Luigi, notissimo per i suoi numerosi testi e per le conferenze in giro per l’Italia su temi religiosi, storici e sociologici.

“La crisi dei missili a Cuba e l’intermediazione della Chiesa; il Vaticano II”, questa la tematica trattata da don Luigi. Un volo tra personaggi quali Kennedy, Kruscev, Papa Giovanni XXIII, grandi figure coinvolte sul caso Cuba e poi le autorità cinesi per arrivare a papa Leone XIII con la sua “ pace disarmata e disarmante”. Il pericolo nucleare nel ’62, come oggi… Pare che non cambi mai nulla: USA e Russia insieme posseggono più di 10 mila armi nucleari pronte all’uso… Nel 1962 successero fatti che fecero terminare la Guerra Fredda, il ruolo della Chiesa, l’apertura del Concilio Vaticano II, il desiderio di cambiamenti.

“Parole pregnanti quelle di don Luigi, alla luce anche delle sue esperienze personali. Un gentile ringraziamento al relatore e… arrivederci in autunno!” il commento della professoressa Poggio.

don berzano al liceo classico
don berzano al liceo classico
don berzano al liceo classico