A Cortanze celebrato il 25 Aprile e inaugurata la Pietra della Memoria
Più informazioni su
In occasione della Festa della Liberazione, sabato 25 aprile a Cortanze è stata inaugurata la Pietra della Memoria, simbolo dedicato al ricordo di chi ha lottato per la libertà, la democrazia e la pace, per non dimenticare la guerra partigiana e il sacrificio di chi ha reso possibile la Liberazione.
Presenti alla commemorazione i sindaci di Cortanze, Cunico, Chiusano d’Asti, Soglio e Viale, gli Alpini della Zona 1 – sezione di Asti, i bambini e i ragazzi della comunità, che hanno animato la cerimonia leggendo aneddoti e proclamando i nomi di battaglia dei partigiani di Cortanze, e i partecipanti alla tradizionale “Camminata dei Campanili di Don Emanuele”, che si sono fermati per condividere questo momento di memoria e raccoglimento.
“Un sentito ringraziamento va a tutti i presenti e al diacono Fabrizio per la benedizione. Un momento di comunità che rinnova l’importanza e l’impegno di custodire la memoria storica e trasmetterne i valori alle nuove generazioni. Il prossimo anno la cerimonia si terrà in un altro luogo, ma le nostre comunità saranno ancora unite nel ricordo” conclude la nota stampa.










