A Castell’Alfero torna ViviVerde: il programma della giornata tra enogastronomia, camminate e intrattenimento

Sabato 25 aprile 2026 Castell’Alfero accoglierà la 25° Edizione di Viviverde, manifestazione che quest’anno si presenterà con una veste enogastronomica particolarmente ricca ed un variegato programma di eventi che faranno da corollario alla tradizionale fiera all’aperto.

Dalle 09:30 alle 18:30 i visitatori potranno passeggiare per le vie e piazze del concentrico immergendosi tra l’esposizione di piante e di fiori, bancarelle di prodotti dell’artigianato locale o di commercianti di miele, formaggi, vino e altre delizie per il palato.

La Proloco di Castell’Alfero prosegue la vincente sfida enogastronomica dello scorso anno, che ha visto coinvolte altre realtà per offrire una rosa di ottimi piatti della cucina piemontese abbinati ai vini di produttori conosciuti del Monferrato. In stand dislocati nel concentrico del paese tra Via F.lli Bechis, Piazza Castello e nei cortili di edifici lungo Via Veneto fino alla Chiesa dei Battuti la Proloco di Castell’Alfero, il Comitato Palio, l’Oratorio, la Proloco di Calosso e di Callianetto, i ristoranti Àlea, Caffè del Conte Amico e L’Eremita, attività varie di street food sarà possibile degustare specialità piemontesi, dalla classica carne cruda al Bao di Vitello tonnato, dagli agnolotti ai ravioli, dalla finanziera al bollito, dagli spiedini di carne al roast beef in crosta di sale, dal tortino Gianduja ai dolci classici.

Dopo il momento commemorativo alle 9:30 con la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti in piazza Castello, in ricordo dell’anniversario della Liberazione, la giornata inizierà con tantissime attività per coinvolgere tutti i visitatori: una camminata di 12 km con partenza alle ore 9.30 dalle scuole medie di Castell’Alfero e arrivo previsto in Piazza Castello alle ore 12:00-12:30 darà la possibilità ai camminatori di conoscere il territorio circostante il paese di Castell’Alfero e di ammirare le nuovissime installazioni di Land Art, realizzate dal gruppo R-evoluzione e collocate in punti panoramici e scenografici del paese; sullo sferisterio del tamburello il Microcirco allestirà la Piazza dei Balocchi con giochi destinati ai bambini dai 2 agli 11 anni: cavallini a pedali, tiro ai barattoli, vespette e altri giochi oggi controcorrente intratterranno grandi e piccini dalle 10 alle 18; sempre sullo sferisterio Richard’s Ranch di Callianetto presenterà i suoi animali esotici e alle 15 inizierà un bellissimo spettacolo equestre e danza spagnola che entusiasmerà il pubblico; sulla terrazza sopra Piazza Mazzini (dove arrivano le navette) il gruppo R-Evoluzione e la Cooperativa Seconda Stella organizzano delle attività didattiche per i piccoli “Pollicini Verdi” nei seguenti orari: dalle 11:00 alle 12:00, dalle 14:30 alle 17:30.

Nei giardini del Castello verranno esposte opere di pittori e ceramisti locali, mentre nell’androne sarà possibile ammirare i quadri di Adriano Ablatico realizzati con lo zafferano e i vini del territorio e le opere di Marco Leva di Castell’Alfero; sulle terrazze del Palazzo Comunale e sulla scalinata che conduce da Piazza Mazzini a Piazza Castello cattureranno l’attenzione dei visitatori splendidi teli colorati dipinti su lenzuola da vari artisti riuniti per lo StendiArte dal Maestro Claudio Rabino e dall’Architetto Ornella Bucolo. Nella Sala Rossa del castello ci sarà la possibilità di visitare la mostra intitolata “Tra allegoria ed araldica” da parte del Comitato Palio di Castell’Alfero, orgoglioso di aver ricevuto a settembre 2025 l’ambito Premio Soroptimist per la miglior presenza al corteo storico.

Le foto del concorso fotografico “Un click per Castell’Alfero” verranno esposte nel Salone Verde del Castello: alle 11 avverrà la premiazione delle foto più artistiche che ritraggono panorami, giardini, belvederi, piccoli e suggestivi angoli del nostro Comune per sottolinearne la bellezza. Entrambe le mostre saranno visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 e rimarranno aperte fino al 17 maggio in occasione di Golosaria Monferrato.

Una guida vi accompagnerà attraverso le sale del castello alle 11 e alle 15 per ammirare le bellissime sale un tempo abitate dai Conti Amico; si potrà rivivere la cultura rurale ammirando gli “Antichi Mestieri” sulla scenografica scalinata di accesso al ricetto o visitando il Museo ‘L Ciar, che custodisce migliaia di oggetti e attrezzi della vita contadina nei sotterranei del Castello, alle 11.45 esibizione lungo le vie del paeselo spettacolo degli Sbandieratori e Musici del Comitato Palio di Castell’Alfero .

Lungo tutta la giornata i due gruppi canori itineranti I MINI Ottoni con i loro strumenti a fiato e gli J’Arliquato di Castiglione d’Asti (gruppo folk) allieteranno i visitatori creando.

Il Ristorante Àlea inaugura la sua splendida terrazza offrendo un servizio che combina bar e ristorazione dalle 12 fino alle 22.
A partire dalle 18 il Cafè del Conte Amico preparerà apericena e l’instancabile Proloco di Castell’Alfero proseguirà la serata con DJ SET Drummer e Cena a base di Paella dalle 19 fino alle 22. Si consiglia di prenotare.

Infine, durante l’intera giornata, un servizio di navette gratuito collegherà la zona dei parcheggi di Via Vecchia Fornace (loc. Stazione) con l’area della manifestazione.

Per informazioni: Comune di Castell’Alfero, 0141-406611, www.comune.castellalfero.at.it, https://www.facebook.com/CastellAlfero, https://www.instagram.com/castellalfero_official/

viviverde castell'alfero
viviverde castell'alfero