L’Associazione piemontese dei Borghi Più Belli d’Italia all’Assemblea Nazionale in Friuli

Dal 23 al 25 maggio si è tenuta presso il Comune di Valvasone (PN) la XXV assemblea nazionale dei Borghi più Belli d’Italia. L’incontro ha visto la partecipazione di una folta delegazione di borghi piemontesi con una rappresentanza di sindaci e delegati che hanno dato grande visibilità alla regione Piemonte e alla neo-associazione del Piemonte. I lavori assembleari si sono svolti la mattina del 24 maggio all’auditorium delle scuole secondarie di primo grado “Erasmo da Valvason” da poco rinnovato, durante i quali è stato illustrato e approvato il bilancio del 2024, sono stati condivisi con i soci i progetti in via di sviluppo e tracciate le strategie future.

L’assemblea annuale è il momento sociale più significativo. Rappresenta un’occasione privilegiata per fare il punto sulle attività svolte, illustrare i progetti in corso e delineare le linee guida per il futuro dei borghi italiani, veri custodi di storia, identità e bellezza diffusa.
Erano circa 200 i sindaci e loro delegati presenti in rappresentanza dei 375 comuni che fanno parte della rete. Il Sindaco di Valvasone Arzene – Fulvio Avoledo ha fatto gli onori di casa. Alla presenza di tutto il Direttivo dell’Associazione Nazionale si è svolto il passaggio di consegna tra l’ex direttore Umberto Forte e il neo eletto Rocco Corsetti ed è stato nominato responsabile ISTAT sul turismo nei Borghi Sandro Cruciani.

Sono intervenuti per i saluti istituzionali anche il presidente Fiorello Primi, il coordinatore CTS Amato Mercuri, il consigliere regionale Markus Maurmair, l’eurodeputato Alessandro Ciriani, il Presidente UNPLI La Spina e diversi referenti di Slow Food Italia, ITALEA, Scuola Mosaicisti del FVG, Poste Italiane Filatelia, Wind Tre.
Il Comune di Valvasone ha poi organizzato visite guidate alla scoperta del territorio e una “Cena delle Meraviglie” in chiusura, con menù medioevale e spettacoli d’intrattenimento a tema.

Daniela Laganà