Una giornata emozionante per gli alunni dell’Istituto Comprensivo 3 di Asti all’evento “I bambini incontrano il Papa”

Una giornata emozionante quella vissuta il 6 Novembre 2023 dagli alunni che da Asti in treno, sono giunti a Roma per partecipare all’evento “I bambini incontrano il Papa”, occasione di incontro tra le nuove generazioni e il Papa. A rappresentare il territorio astigiano i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte dell’Istituto comprensivo 3 Asti, la referente USP Bosia Francesca, il Dirigente Nuzzi Tommaso, i docenti Di Sanzo Saverio e Francese Silvana.

Arrivati alla stazione San Pietro, i bambini, accompagnati da un gruppo di volontari della Comunità di Sant’Egidio sono giunti fino all’ Aula Paolo VI.
Erano presenti settemila bambini provenienti da 84 paesi del mondo che hanno accolto il Santo Padre nella maestosa Aula in Vaticano. Durante l’evento, si sono esibiti sul palco anche il Piccolo Coro dell’Antoniano e il cantante Mr. Rain, mentre quattordici bambini di diverse nazionalità hanno rivolto alcune domande al Papa sui temi molto importanti quali ambiente, pace, fratellanza universale e diseguaglianze sociali.

“Siete venuti qui da tutto il mondo– il messaggio di Papa Francesco- proprio come tanti fratelli che si incontrano in una grande casa. È la grande casa che ci ha donato Gesù: la Chiesa è la casa della famiglia, e il Signore ci riceve sempre con un abbraccio, con una carezza.”
“C’è bisogno di imparare da voi – continua il Santo Padre – io sono sempre felice quando vi incontro, perché mi insegnate ogni volta qualcosa di nuovo. Ad esempio, mi ricordate come è bella la vita nella sua semplicità, mi insegnate pure come è bello stare insieme! Sono due doni grandi di Dio. Vivere e poter stare insieme. La vita è un dono, un dono bellissimo. Noi siamo fratelli tutti”. Il Papa aggiunge – “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”.

“È stato un momento di gioia e speranza per costruire un mondo animato dalla fiducia reciproca, dall’amore e dal rispetto verso tutto ciò che ci circonda. Un passaggio di testimone di grande valore. Grazie Papa Francesco!” commentano dall’istituto comprensivo 3 di Asti.