“Si combatteva qui! Italia 1943-1945”: domani a Nizza Monferrato l’inaugurazione della mostra fotografica di Alessio Franconi

Inaugura il 2 giugno alle ore 12.30 presso il Foro Boario a Nizza Monferrato “Italia 1943-1945”, il nuovo capitolo del reportage “Si combatteva qui!” patrocinato dalla Commissione Europea ed esposto sia in Italia che in Europa.

All’inaugurazione sarà presente l’autore Alessio Franconi, che racconterà con aneddoti e curiosità cosa, dopo aver ripercorso le Alpi e i Carpazi, lo abbia spinto a ripercorrere l’Italia da sud a nord attraverso le spiagge degli sbarchi, campi di battaglia e luoghi di inaudite stragi.
Un nuovo percorso che parte dalle spiagge della Sicilia dove, esattamente 80 anni fa, gli alleati sbarcavano in quello che fu il primo sbarco su suolo europeo, risalendo attraverso l’Italia, raggiungendo luoghi simbolo come Monte Cassino o luoghi oscuri come Bunker Soratte, da cui fu diramato l’ordine di eseguire la strage delle Fosse Ardeatine.

Una mostra che spiega la guerra che attraversò e devastò l’Italia illustrando i luoghi dei combattimenti e delle stragi dei civili in luoghi segnati per sempre dalla storia come Marzabotto, Torre Palidoro e Sant’Anna di Stazzema. Lo sguardo fotografico si spinge fino a raggiungere gli oscuri luoghi delle Foibe.
Per Alessio Franconi, autore del reportage fotografico, “Questo lungo percorso nei luoghi della Grande Guerra prima e della Seconda guerra mondiale poi, ha cambiato la mia prospettiva di vita. Ho tenuto tra le mani le ossa dei caduti ancora sparse tra le rocce. Fatti che sembrano appartenere ad un passato lontano che in realtà è dietro l’angolo. Ho visto gli spettri della guerra. Fantasmi che riprendono tragicamente vita nell’attualità russo-ucraina”.

Nata con lo scopo di ricordare le sofferenze di chi ebbe a combattere quella Guerra e di non dimenticare il costo del sacrificio umano, la mostra guida il visitatore verso una più profonda comprensione del valore della pace e dell’Unione Europea che da quasi 80 anni previene il crearsi di nuovi conflitti armati entro i propri confini.

Il progetto di Alessio Franconi è il risultato di un lungo lavoro pluriennale. L’autore si è recato lungo tutto l’arco alpino. Nel 2017, con una lunga e delicata missione fotografica, ha attraversato i Monti Carpazi. Nel 2022 ha ripercorso l’Italia e gli Appennini per realizzare ciò che oggi viene esposto al Foro Boario.
Il reportage, giunto alla sua trentanovesima tappa espositiva, potrà essere visitato fino al 2 luglio presso il Foro Boario a Nizza Monferrato e ospiterà il capitolo dedicato alla guerra Italia 1943-45.

Alessio Franconi è fotografo e scrittore oltre a esercitare la professione forense. È autore di Si combatteva Qui! un reportage fotografico esposto innumerevoli volte in Italia e in altri Stati europei che, per il suo impatto, è patrocinato dalla Commissione Europea e da numerosi enti. L’autore ha pubblicato Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra (2017) e Alpi, teatro di battaglie! 1940 – 1945 (2020) con Hoepli e Slovenia (2017), Tallinn (2018), Estonia (2019), Siviglia (2023) e Finlandia (in uscita nel 2023) con laFeltrinelli & Morellini Editore.