Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Leone Panza, il re della matematica della Goltieri di Asti protagonista alle finali dei Giochi del Mediterraneo di Palermo

Per ATnewskids.it , la sezione speciale di ATnews dedicata a bambini e ragazzi, abbiamo avuto il piacere di intervistare il giovane Leone Luca Maria Panza Bertolino, studente della scuola secondaria di I grado Goltieri di Asti, che ha vissuto un’esperienza speciale grazie alle sue doti non comuni per la matematica.

Leone ha partecipato alle finali dei Giochi matematici del Mediterraneo che si sono svolti a Palermo a metà maggio con l’organizzazione dell’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica “Alfredo Guido” che ha sede nel capoluogo siciliano.

Quella del giovane studente astigiano, che frequenta la seconda media, alla Goltieri di Asti, è stata un’esperienza che è andata oltre le aspettative dello stesso Leone, ma che ha regalato una grandissima soddisfazione a tutti: a lui, alla sua famiglia, alla sua scuola e ai suoi compagni di classe, orgogliosi del suo risultato.

Leone ha conquistato l’accesso alla fase finale dei Giochi matematici dopo una lunga selezione, iniziata con le fasi scolastiche, proseguita con la vittoria alle fasi regionali a Torino e la qualificazione per Palermo, in un’iniziativa legata alla matematica che ha visto coinvolti oltre 255 mila alunni delle nazioni che si affacciano sul mar Mediterraneo, 830 istituti scolastici coinvolti e 900 studenti qualificati per la fase finale.

Non mi aspettavo di vivere un’esperienza così – ci racconta Leone – è stato bellissimo partecipare alle finali. A Palermo c’erano tantissimi altri studenti, quando ho visto l’aula universitaria in cui abbiamo fatto la prova ero incredulo. È stata una bellissima occasione per fare nuove amicizie oltre che una bellissima esperienza di viaggio che ho condiviso con il mio amico Edoardo.”

Anche all’insegnate di matematica, il prof. Stefano Cavallero, brillano ancora gli occhi per l’emozione.

“Quando hanno detto a Torino che era Leone il vincitore è stato un momento molto emozionante. Sapevamo che Leone ha delle doti speciali per la matematica ma è comunque stata una sorpresa visto che c’erano tutti i migliori studenti del Piemonte. Per la nostra scuola è un grande orgoglio, è il secondo studente che si qualifica per la fase nazionale, dopo la partecipazione di una ragazza due anni fa”.

Le prove che ha dovuto affrontare Leone durante le fasi dei Giochi matematici hanno riguardato la teoria matematica e soprattutto problemi di logica.

È stata una bellissima esperienza non solo per me ma anche per dimostrare che la Goltieri e Asti sanno preparare bene i propri studenti per affrontare esperienze come queste” ammette dimostrando tanto attaccamento alla propria scuola Leone in un spot verso Asti spontaneo e non preparato prima dell’intervista.

Che Leone abbia a cuore i suoi compagni e non tenga la matematica “solo per lui” è dimostrato da come ha capito di essere particolarmente dotato per questa materia.

Mi è sempre piaciuta la matematica– racconta – ma è alle medie che mi sono reso conto di essere più facilitato rispetto ai miei compagni nell’imparare le cose. Mi basta leggerle una volta per capire e memorizzare e così aiuto gli altri.”

E proprio i suoi compagni hanno fatto un gran tifo per Leone nell’esperienza di Palermo, supportandolo da lontano. E, a loro volta, alcuni suoi compagni lo hanno preso come esempio e sono determinati, il prossimo anno, a dargli filo da torcere nelle qualificazioni, per poter anche loro conquistarsi le medaglie che rendono merito al giovane genio astigiano della matematica.