Grande festa finale per “Abitare il Bosco” a Mombaruzzo fotogallery

Si è conclusa con una grande festa a Mombaruzzo la prima edizione del progetto “Abitare il Bosco”, promosso dall’Associazione InCreaSe. Nella mattinata di oggi, giovedì 11 maggio, presso la Chiesa del Presepio di Mombaruzzo, all’interno del territorio della Zona di Salvaguardia del Bosco delle Sorti La Communa, si è svolta la premiazione delle scuole che hanno partecipato al progetto, realizzando elaborati artistici ispirati al bosco, iniziativa che ha visto impegnati circa 180 studenti, delle scuole primarie e secondarie locali.

Partendo dal manifesto “Abitare il Bosco” di InCreaSe, documento di intenti e valori su come gestire il bosco attraverso le comunità locali, gli studenti si sono espressi attraverso una forma d’arte a scelta ispirata ai principi del bosco stesso.

Abitare il Bosco - Mombaruzzo

Oltre ai ricercatori dell’Associazione InCreaSe, il progetto ha visto la preziosa collaborazione e il sostegno dei Comuni di Mombaruzzo, Calamandrana, Castelnuovo Belbo e Cortiglione, del Corpo degli alpini di Bruno, dell’Istituto comprensivo delle 4 valli, di Coldiretti Asti, del Parco Paleontologico Astigiano e di alcuni sponsor.

Abitare il Bosco - Mombaruzzo

La grande festa finale ha visto convergere tutte le quindici classe premiate per il loro impegno in una location suggestiva, immersa proprio in quel bosco che l’iniziativa invita ad imparare a vivere e ad abitare, con il dovuto rispetto dell’ecosistema. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Mombaruzzo Giovanni Spandonaro, insieme alla Presidente di InCreaSe Maria Giuseppina Lucia, a Francesca Rota, ricercatrice di InCrease e la Dirigente dell’Istituto 4 Valli Isabella Cairo. Presente anche il Sindaco di Castelnuovo Belbo, Aldo Allineri, ad assistere all’evento in cui sono stati coinvolti anche molti giovanissimi studenti delle scuole del suo Comune.

Abitare il Bosco - Mombaruzzo

A raccontare l’importanza di “Abitare il bosco” il Presidente Onorario di InCreaSe, il professor Guido Lazzarini, che, guardando con grande entusiasmo ed ottimismo al futuro, ha dato fin d’ora l’appuntamento all’11 maggio del prossimo anno per la festa finale della prossima edizione.

“Per le classi che hanno aderito al progetto, la festa di premiazione ha costituito una significativa esperienza di crescita e confronto, immersi nella natura. – spiegano i promotori dell’iniziativa – I lavori presentati dalle classi aderenti al progetto saranno utilizzati per allestire una mostra itinerante che, dopo la prima tappa nel Comune di Mombaruzzo, si sposterà nelle settimane successive presso gli altri Comuni del progetto.”

Tutte le classi sono state premiate ed hanno ricevuto una pianta da mettere a dimora, insieme a gadget a ricordo della partecipazione. Al termine della cerimonia, dopo una gustosa merenda offerta dagli sponsor e dal Comune di Mombaruzzo, le attività sono proseguite con un giro alla scoperta del bosco, dei suoi abitanti, dei suoi suoni, con le guide guardiaparco del Parco Paleontologico di Asti.

Abitare il Bosco - Mombaruzzo