A Moncalvo riaperto dopo i lavori corso XXV Aprile fotogallery

E’ stato inaugurato questa mattina a Moncalvo il nuovo muraglione, momento finale del lungo lavoro che ha coinvolto corso XXV Aprile: i lavori erano iniziati nell’estate 2021 a seguito di un crollo parziale, prima di un masso a giugno e poi il disastro del novembre 2019. Da oggi, la principale via d’accesso al centro storico di Moncalvo è di nuovo percorribile in entrambi i sensi.

Moncalvo

Un crollo di pochi secondi che ha condizionato la nostra amministrazione e il programma dei nostri lavori oltre alla vita della cittadinanza” ricorda il sindaco Christian Orecchia tornando indietro a quei momenti concitati del 26 novembre 2019.

Al momento ufficiale organizzato dall’amministrazione comunale, presente al completo, ha partecipato il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, l’Assessore Regionale Marco Gabusi, l’Onorevole Marcello Coppo e molte altre autorità come il presidente della Provincia Maurizio Rasero e il presidente della Fondazione CRAsti Mario Sacco. Oltre a loro presenti anche i Vigili del Fuoco, che per primi raggiunsero il sito la sera del crollo, i professionisti e progettisti tra cui l’ingegnere Fabio Olivero, che ha gestito la squadra che ha seguito l’intervento, oltre alle ditte che hanno lavorato in questi 3 anni per la ricostruzione, “che hanno risposto con efficienza e rapidità”.

Moncalvo

I lavori non sono ancora del tutto terminati ma la strada sarà riaperta. Nella commozione generale è stata riconsegnata simbolicamente la casa alla famiglia Marzano Olivero: i proprietari dal crollo non erano più potuti rientrare nella loro abitazione.

“Chiediamo al Signore che mai più capiti una cosa del genere” le parole di don Benjamin al momento della benedizione del rinnovato muro.

Nel complesso, sono stati realizzati interventi per quasi 2 milioni di euro: oltre a quelli visibili, nel ripristino del muro e degli interventi sulla parete crollata, è stato realizzato un grande lavoro di rinforzo ha riguardato tutta la parte ancora integra del muro originale, a ridosso delle altre case che si affacciano su corso XXV aprile verso il centro. Si tratta di un grosso intervento nascosto agli occhi dei passanti ma che garantirà la sicurezza degli abitanti.

Moncalvo