Strategie per l’export verso l’Asia: al via un corso per giovani imprenditori

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del TOAsia Export Training, il programma di formazione che mira a fornire il bagaglio di conoscenze necessario a formulare ed attuare correttamente una strategia d’internazionalizzazione verso una delle aree economicamente più dinamiche al mondo: l’Asia. La regione ospita mercati di primaria importanza per l’export italiano che registra tassi di crescita in costante aumento: i Paesi ASEAN hanno chiuso il 2022 con un +28% rispetto all’anno precedente, la Corea del Sud con +34%, l’India con +24%, Giappone +7% e Cina +5%.

Il corso è organizzato da Club Asia con la Camera di Commercio Italia Myanmar come capofila e dal Torino World Affairs Institute (T.wai), con il coordinamento di Unioncamere Piemonte. Le iscrizioni chiuderanno il 9 giugno.

L’Executive Training è rivolto gratuitamente ad un massimo di 30 partecipanti tra cui 20 giovani imprenditori ed export manager under 40 e 10 laureandi/neolaureati magistrali, provenienti dal territorio piemontese. Il corso si tiene in varie location del territorio piemontese e si articola in 6 giornate di lezione, da 8 ore accademiche ciascuna, a partire dal 21 giugno 2023 al 27 luglio 2023. In aggiunta, si prevede la realizzazione di un percorso di consulenza ad hoc pari a 2 ore per ogni impresa partecipante.

Con l’aiuto di professionisti e imprenditori, anche basati nella regione, verranno affrontati tutti gli argomenti che un Export Manager deve conoscere, nell’ottica di una proiezione aziendale verso questi mercati: dal contesto geopolitico agli accordi commerciali regionali, dal marketing internazionale alle pratiche doganali, dalle questioni giuridiche agli aspetti interculturali.

L’iniziativa è organizzata col contributo di Camera di Commercio di Torino, Camera di Commercio di Cuneo, Camera di Commercio di Asti-Alessandria, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRC. Il progetto di formazione si avvale del supporto scientifico dell’Università di Torino con i dipartimenti di: “Culture, Politica e Società”, “Management Valter Cantino” e “Scienze economico-sociali e matematico-statistiche” e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Per maggiori informazioni sul corso e iscrizioni: www.toasiaexportraining.it


Fonte immagine https://it.depositphotos.com/