“Donna, Vita, Libertà. Donne contro i sistemi patriarcali”: le donne afghane al centro del secondo incontro

Mercoledì 15 marzo l'appuntamento sarà dedicato a “Donne contro il sistema patriarcale mafioso”

Più informazioni su

“Donne in Afghanistan tra speranza e disperazione” era il tema del secondo incontro sulla lotta delle donne contro i sistemi patriarcali che si è svolto il primo marzo nell’aula magna dell’Uniastiss, organizzato da Libera Asti, ACLI Asti, Israt in collaborazione con Welcoming Asti, Amnesty International e Fondazione Goria.

Risulta difficile immaginare un futuro per l’ Afghanistan. Alle limitazioni dei diritti fondamentali imposte dai Talebani durante il primo anno di ritorno al potere nell’agosto del 2021 -dall’istruzione alla salute- si sommano la crescente povertà, l’ insicurezza alimentare, il pericolo costituito dai continui attentati.

Le voci delle donne afghane che ci appaiono sprofondate nel silenzio dei Talebani, mute e invisibili nei loro burka, ci arrivano attraverso le attiviste del Cisda (Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane) Anna Santarello e Cristiana Cella. Ci dicono che in quel Paese, dimenticato dai media e dai governi  occidentali, ciascuna donna combatte per mantenere viva la propria dignità nonostante la condizione infernale in cui sono immerse.

“ Non è vero che di Afghanistan non si parla, siamo noi che non vogliamo vedere” così si rivolge all’uditorio con passione Silvia Redigolo di Fondazione Pangea Onlus, reduce da un recentissimo viaggio in quel paese attanagliato dalla fame e dal freddo. Ricorda che attraverso i social tutti noi abbiamo la possibilità di informarci, sapere, aiutare il popolo afghano che sta attraversando una terribile crisi umanitaria a cui Pangea cerca di far fronte, di sostenere la battaglia delle donne la cui resistenza è spesso nascosta nelle pieghe della quotidianità.

Sul piano geopolitico il problema è che i destini dell’Afghanistan sono intrecciati a quelli di molti governi (occidentali e non solo) che stanno lavorando per i propri interessi e sostengono i vari gruppi armati presenti nel Paese, col rischio di innescare una guerra civile. Proprio sul governo dei talebani e sul ruolo degli altri paesi dello scacchiere internazionale è intervenuto Mario Renosio, storico, ricercatore, direttore dell’Israt.

Il terzo incontro, che si terrà mercoledì 15 marzo sempre all’Uni Astiss dalle 15 alle 18, avrà come tema “Donne contro il sistema patriarcale mafioso” .
Per info: asti@liberapiemonte.it

Più informazioni su