8 marzo con la LILT di Asti: sport, arte e fantasia

Più informazioni su

L’8 marzo di quest’anno la LILT di Asti ha voluto essere presente e vicina a tutte le donne con tre iniziative che ricordano l’importanza dello sport, dell’arte e della creatività nella vita femminile quali strumenti di benessere psicofisico.

Sabato 4 marzo si è svolto il 1° evento, il “Risveglio Muscolare per tutte le età”, lezione di attività motoria presso lo Stadio Comunale, condotta da Lavinia Saracco, referente CONI provinciale e da Marcello Chiabrero, cui hanno partecipato molte donne che per l’occasione hanno indossato una maglietta rosa.

L’evento, oltre ad essere un’opportunità di sensibilizzazione alla prevenzione attraverso uno stile di vita sano, ha voluto anche richiamare l’attenzione sulla prossima edizione della popolare camminata “Asti in Rosa”, organizzata da LILT e CONI e in programma venerdì 12 maggio, con partenza alle ore 20.00 dallo Stadio Comunale e percorso sull’anello di Viatosto.

Martedì 7 marzo La LILT ha proposto un appuntamento storico-artistico dal titolo: “Passeggiata al femminile per il centro storico – matrone, badesse, nobili e combattenti…una passeggiata dalla città romana all’Unità d’Italia e visita al Museo del Risorgimento” in cui l’archeologa Cristina Marchegiani, responsabile delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Asti, ha saputo intrattenere e affascinare i presenti con racconti di vita quotidiana sulle donne che hanno lasciato un segno nella storia astigiana.

L’evento si è concluso con un gustoso aperitivo preparato dalle volontarie LILT presso il Foyer delle Famiglie.
Ultime iniziative organizzate dalla LILT di Asti per festeggiare la donna, le bancarelle espositive del gruppo di Arte – terapia della LILT di Asti in programma domenica 5 marzo presso la Chiesa di S. Domenico Savio e domenica 12 marzo sia presso i Portici Anfossi di Piazza Alfieri (ore 8.00 – 18.00), sia presso la Chiesa di S. Secondo (ore 9.30 – 12.30). Le bancarelle rappresentano un’occasione in cui le volontarie LILT espongono oggetti fantasiosi prodotti a partire da materiali semplici e spesso riciclati,
mettendo in risalto la propria creatività e operosità.

Alle iniziative hanno presenziato il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e le rappresentanti della CPPO del Comune di Asti, Nadia Miletto, Anna Barile e Roberta Furnari.

Con gli eventi organizzati in occasione della festa della donna, la LILT ha inaugurato una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un ecografo da utilizzare nelle visite di prevenzione oncologica presso la sede LILT di Asti in Via Bonzanigo 32. La raccolta continuerà per tutto il 2023; prossimo appuntamento il 12 maggio con “Asti in Rosa 7”, ulteriore importante iniziativa dedicata alla prevenzione.


8 marzo lilt8 marzo lilt8 marzo lilt

Più informazioni su