Piccolo trifolao trova un tartufo di 300 grammi nel giorno di Santo Stefano

“L’allievo ha superato il maestro”. Così scherza Massimiliano Di Scerni, papà di Matteo, bambino di 7 anni che il giorno di Santo Stefano ha trovato un tartufo bianco di oltre 300 grammi nel Parco Rio Crosio di Asti.

Massimiliano è un cavatore di tartufi e da circa un anno coinvolge il figlio nelle sue uscite alla ricerca dei preziosi tuberi. “L’altro giorno mentre ero un po’ distante mi sono sentito chiamare  – ricostruisce Massimiliano – Mio figlio mi chiamava tutto emozionato. Quando mi sono avvicinato ho visto la cagnetta ferma sull’attenti e Matteo che cercava di tirare fuori un tartufo”. E che tartufo! Un bell’esemplare bianco di 304 grammi.

“Ero più stupito io di mio figlio” continua Massimiliano. Matteo ama andare per tartufi con il padre e già da piccolino accompagnava il papà qualche pomeriggio o domenica mattina, ma è da un anno che si dedica maggiormente a questa attività, sempre accompagnato dalla sua fedele cagnolina Hope, una meticcia, incrocio tra border collie e lagotto. “Hanno la stessa età, sono cresciuti insieme e, anche se sono stato io ad addestrarla, loro due sono inseparabili”. 

E ora che ne sarà di questo bel tartufo? “Non so ancora. Deve decidere Matteo! Lui lo ha trovato ed è giusto che sia a lui a scegliere”.