Intenso fine settimana a Costigliole d’Asti con “Un Mare di Colline” e l’evento “Costigliole per lo Sport”

Dopo l’inaugurazione di sabato scorso del Belvedere di Bricco Lù, noto e “mitico” punto panoramico riconosciuto dalla UNESCO, dalla Regione e uno dei pochi luoghi tutelato dalla Sopraintendenza, prosegue l’intenso mese di appuntamenti a Costigliole d’Asti.
Sono tre gli appuntamenti in questo fine settimana concentrati tra venerdì 4 e sabato 5 novembre.

Si parte venerdì 4 novembre alle 18,30 con l’inaugurazione del nuovo show-room dell’Associazione dei Produttori di Barbera in piazza Scotti.

Programma intenso quello di sabato 5 novembre con due importantissimi appuntamenti distribuiti tra mattino e pomeriggio.
Al mattino alle 9,30 è in programma il convegno di “Un mare di colline” presso il Castello di Costigliole d’Asti, una mattinata ricca di interventi (nella locandina sotto il programma) che volgerà al termine con l’inaugurazione del percorso didattico situato in Viale Bianco Corrado 6. Si tratta di un’opera d’arte dell’artista Vincenzo Piccatto, rappresentazione di un unicum paleontologico del territorio arte — paesaggio — suolo che, corredato da un forte elemento comunicativo, aiuterà a comprendere il progetto proiettando gli utenti nelle nostre colline (per la spiegazione interattiva del progetto clicca qui —->>>> https://issuu.com/genoacfc/docs/un_mare_di_colline_costigliole).

un mare di colline

Sabato pomeriggio, 5 novembre alle 16 al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, saranno lo sport e gli sportivi costigliolesi protagonisti all’evento “Costigliole per lo sport” con la premiazioni degli atleti di casa impegnati nella varie discipline sportive e la presentazione del progetto Cittadella Sportiva.

Gli sportivi premiati sono: Azzurra Gallo, Luca Beccaris, Valter Bianco, Umberto Artuffo, Elena Novikova, Vittoria Fuser, Emanuele Massaro, Alessandra Massaro, Matteo Steffenino, Marco Musso, Dante Chiola, Debora Ferro, Noemi Borio, Andrea Cavallero.

“Era dagli anni 90 che il paese di Costigliole, dopo aver visto naufragare il progetto del bocciodromo costato un miliardo di vecchie lire e mai entrato in funzione e tante promesse, attendeva qualcosa di concreto. Un intervento con una visione ampia dello sport costigliolese che andasse oltre la semplice ristrutturazione di quello che doveva essere e non è mai stato, ma anche una riqualificazione degli spogliatoi e di quelle vecchie tribune e del bar datati di oltre 50 anni” si legge nella nota del comune di Costigliole di Asti di presentazione della cittadella sportiva costigliolese

“Il lavoro mio, dell’assessore allo sport Laura Bianco e di tutta l’amministrazione nel raccogliere l’eredità di quello che ci è stato lasciato e cercare soluzioni è iniziato subito dopo le elezioni del 2019. Si è iniziato nel ricostruire una società sportiva e non date per scontato che sia stato facile e semplice, a cui affidare la gestione degli impianti, poi abbiamo cercato di supportare le tante iniziative messe in atto dal presidente Roberto Gozzelino e i suoi ottimi collaboratori” spiega il sindaco Enrico Cavallero.

“Ma quello su cui ci siamo concentrati è pensare ad un progetto serio, credibile e soprattutto concreto che possa rappresentare un’opportunità per l’evoluzione del paese di Costigliole, per i giovani, per gli sportivi, gli atleti e per le tante famiglie che mettono lo Sport al centro della crescita e della formazione dei propri figli e per tutte quelle persone che troveranno qui a Costigliole e non altrove, come sta succedendo adesso, una risposta alle loro esigenze e una soluzione all’assenza di appositi spazi dedicati non solo al calcio , ma alle diverse attività sportive” prosegue il primo cittadino costigliolese che poi entra nel dettaglio del progetto: “Il blocco tribune e spogliatoio con la riqualificazione del campo da calcio esistente e la creazione di un nuovo campo per i più piccoli che presenteremo sabato è solo un importante inizio. Andremo a creare strutture in grado di ospitare diverse discipline sportive e un area ristoro con una grande attenzione alla sostenibilità energetica, ambientale e di gestione.”

“In questo modo il paese andrà a colmare un gap strutturale che ci vedeva in ritardo rispetto alle altre realtà limitrofe. Tutto è pronto e entro fine anno poseremo la prima pietra dando il via di fatto alla nuova cittadella sportiva che i giovani del paese meritano e aspettano. Ma non interverremo solo sul paese, Costigliole è un paese molto esteso con due realtà abitative importanti come le frazioni di Motta e Boglietto. In primavera ci dedicheremo al rilancio dell’impiantistica territoriale in queste frazioni che rappresenteranno di fatto anche punti di incontro e di aggregazione non solo per giovani e sportivi ma anche per tutti i cittadini. Cominceremo dalla Motta dove esiste un campo sportivo inutilizzato da anni e altri spazi limitrofi di proprietà comunale” chiosa Cavallero.

eventi costigliole 05112022