Una medaglia e tantissimo entusiasmo per gli astigiani ai Campionati Mondiali di Plogging

Il gruppo del plogging astigiano torna anche quest’anno medagliato dai Campionati Mondiali di Plogging disputati dal 30 settembre al 2 ottobre tra la Val Chisone e la Val Germanasca, con Villar Perosa centro nevralgico della competizione, Pinerolo come base stanziale e Pomaretto come luogo della cerimonia di premiazione.

Campionati Mondiali di Plogging
Dino Balsamo e Valerio Bruno

La medaglia è stata portata a casa da Dino Balsamo, già presente nella prima edizione, che in questa si è messo al collo la medaglia d’argento con grande soddisfazione di tutto il gruppo astigiano formato dal “capo-spedizione” Michele Narciso, Renato Diodà e Mara Viizo, già protagonisti della prima edizione del Mondiale, a cui si sono aggiunte Claudia Solaro e Simona Scarrone, qualificate con le plogging challenge dell’estate. Strada facendo il gruppo astigiano si è completato con Valerio Bruno, giovane sandamianese che ha ottenuto il terzo punteggio, piazzandosi dietro al nuovo campione del mondo Renato Zanelli e all’ex-equo di Dino Balsamo e del Paul Waye, proveniente dai Paesi Bassi, mentre al femminile il primo posto è andato a Donatella Boglione, già seconda lo scorso anno.

Campionati Mondiali di Plogging
Foto credit: Stefano Jeantet

Ma al di là dei risultati, chi ha vinto è l’ambiente, perché i 70 atleti, in rappresentanza di nove Paesi (Italia, Grecia, Spagna, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Ucraina e Uruguay), giunti al traguardo hanno raccolto oltre una tonnellata (1.152 kg) di rifiuti di ogni tipo, togliendo dall’atmosfera 1650 kg di anidride carbonica, pari a quella prodotta da un’auto che percorre 16 mila chilometri. A livello atletico sono stati coperti, nel complesso, 2243 km, salendo per un dislivello totale di 138.300 metri di salita.

Campionati Mondiali di Plogging

Numeri pazzeschi per un’attività che unisce la passione per la corsa a messaggi importanti per la sostenibilità ambientale, ideata da Roberto Cavallo, albese presidente della Cooperativa ERICA, esperto in comunicazione ambientale, artista e anima del World Plogging Challenge.
All’evento era presente anche l’inventore del termine “Plogging”, lo svedese Erik Ahlstrom, vero trascinatore e motivatore, con un entusiasmo contagioso e una passione così forte verso questo modo di fare sport in maniera responsabile che ha conquistato tutti. A lui è andato in dono il volume degli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti consegnatogli da Michele Narciso.

Campionati Mondiali di Plogging

Campionati Mondiali di Plogging
Foto credit: Stefano Jeantet