Presentati gli eventi e le manifestazioni che animeranno il Natale 2022 ad Asti, Govone e in diversi Comuni dell’Astigiano

“Magico Paese di Natale”: ad Asti il più grande mercatino di Natale d'Europa, Fiera Nazionale del Tartufo e nel "PalaTartufo” i “Gioielli del Territorio” Nel Monferrato rivivono i presepi di “Oro Incenso Mirra”

Le atmosfere magiche del Natale e della natività, unite al gusto più pregiato della stagione accoglieranno turisti e visitatori da novembre a gennaio 2023 ad Asti, Govone e in diversi Comuni dell’Astigiano in occasione degli eventi “Magico Paese di Natale”, “Fiera Nazionale del Tartufo di Asti” con un’inedita rassegna di eccellenze del territorio e “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”.

Una nuova, grande edizione attende “Il Magico Paese di Natale”, uno degli eventi natalizi più longevi, amati e popolari d’Italia, nonché unico italiano nella top ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa per la prestigiosa associazione internazionale di promozione turistica European Best Destinations.
Così, per tutti i fine settimana (e durante il ponte dell’Immacolata), gli appuntamenti del Magico Paese di Natale 2022 animeranno la Città di Asti, lo splendido paese di Govone e il pittoresco centro di San Damiano. Il 12 novembre si partirà con Asti, mentre Govone aprirà le sue porte il weekend successivo, a partire dal 19 novembre. Poi si uniranno San Damiano d’Asti e gli altri luoghi piemontesi che partecipano al programma. Replicando il successo della formula dello scorso anno, anche per la sua sedicesima edizione il Magico Paese di Natale avrà un programma dislocato in diverse sedi, per diffondere la magia del Natale in tutto il territorio piemontese, animando anche alcuni dei luoghi simbolo dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, come le colline di Langhe Roero e Monferrato o il Castello Reale di Govone, parte del circuito delle Residenze Sabaude.

Il Magico Paese di Natale 2022 ad Asti
Ad Asti anche quest’anno verrà allestito quello che punta a diventare il più grande mercatino di Natale d’Europa dal 12 novembre al 18 dicembre 2022. La superficie occupata dalle casette natalizie sarà quest’anno ancora più ampia e diversificata, per un totale di oltre 130 postazioni di artigiani e produttori enogastronomici provenienti da ogni parte d’Italia. In particolare, in piazza San Secondo, verrà allestita una piazzetta con una selezione di casette di produttori locali d’eccellenza. Lo spettacolo di inaugurazione dell’evento, “È l’ora della magia”, ospitato presso il bellissimo Teatro Alfieri di Asti, si terrà il 12 novembre alle ore 16.45 e, sempre nello stesso teatro, andrà in scena l’8 dicembre “È l’ora della magia-parte seconda”, un Christmas Gala in stile hollywoodiano in cui saranno presenti alcuni artisti del programma Zelig e il Sunshine Gospel Choir, un coro gospel composto da oltre quaranta elementi che nel 2020 ha partecipato con successo a Italia’s Got Talent.

“I Gioelli del territorio” 2022 e “Fiera Nazionale del Tartufo 2022” ad Asti
Contestualmente al “Magico paese di Natale nelle Terre Unesco”, iniziativa che nel 2021 ha avuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione, ricaduta economica e di immagine sulla città, in Piazza San Secondo sarà allestita una tensostruttura elegante, il “Palatartufo”, che ospiterà “I Gioielli del Territorio” con protagonista il “Re Tartufo”. Dal 12 novembre al 23 dicembre 2022 nel “Palatartufo” oltre ai banchi di vendita del tartufo sono previsti spazi di esposizione e vendita dei prodotti enogastronomici di eccellenza gestiti dalle associazioni di categoria, i cosiddetti “Gioielli del Territorio” che saranno insieme ai tartufi i protagonisti dell’iniziativa. Sono in programma anche momenti di degustazione con un calendario che prevede, nei fine settimana, la proposta di piatti della tradizione serviti con tartufo (carne cruda, robiola, uovo al tegamino etc) e abbinati ai nostri grandi vini.
Le giornate di apertura saranno sabato 12 e domenica 13 novembre; sabato 19 e domenica 20 novembre; sabato 26 e domenica 27 novembre; da giovedì 1 a domenica 4 dicembre; da giovedì 8 domenica a 11 dicembre; da giovedì 15 a domenica 18 dicembre; giovedì 22 e venerdì 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 20.
L’evento è organizzato in collaborazione con ATAM, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Coldiretti-Campagna Amica.
Sabato 19 e domenica 20 novembre si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo 2022. In piazza San Secondo dalle 10 alle 19, ci sarà il Mercato del Tartufo Bianco con vendita del prodotto selezionato dai Giudici della Commissione Qualità che si occuperà di controllare e verificare i singoli esemplari e di certificarli garantendo qualità e sicurezza dell’acquisto.
A Palazzo civico, sempre in piazza San Secondo, dalle ore 9.30 sarà presente il Mercatino delle Città gemelle di Valence (F) e Biberach (DE) con i loro prodotti tipici. Domenica 20 novembre dall’alba al tramonto nelle vie del centro storico saranno presenti oltre settanta bancarelle, dove poter acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio ed i pregiati vini di Langhe Monferrato e Roero dei territori patrimonio UNESCO; alle ore 16.30 è prevista la premiazione del “miglior piatto di tartufi” e del “miglior tartufo singolo” in collaborazione con l’associazione Atam.
Quali ulteriori attrattive dal 12 novembre saranno presenti in città, in Piazza Statuto la pista da pattinaggio e la tradizionale Giostra dei Cavallini, in Piazzale Saracco (pressi di Piazza Libertà fronte sede CR Asti) la Grande Ruota panoramica.

Il Magico Paese di Natale 2022 a San Damiano d’Asti
Anche quest’anno il programma del Magico Paese di Natale si arricchisce della partecipazione dell’incantevole presepe vivente allestito nel pittoresco centro storico (8-11-18 dicembre dalle 14 alle 19) con quasi cento figuranti volontari che porteranno in scena ogni giorno le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la scena della Natività, tutto inserito nelle immancabili dimostrazioni quali il conio delle monete, l’intreccio dei vasi, e l’allevamento degli animali. Il Presepe è ambientato in parte nelle cantine sotterranee. Il via il 7 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale e luminarie e un concerto in Municipio. Il mercatino di Natale con le casette sarà aperto dall’ 8 all’ 11 dicembre e dal 16 al 18 dicembre in piazza Libertà. L’11 dicembre Fiera Storica del Cappone.

Il Magico Paese di Natale 2022 a Govone
La magia del Natale inaugura a Govone una settimana dopo, il 19 novembre, con il concerto del Susnhine Ghospel Choir davanti all’ingresso del Castello Reale di Govone alle ore 17. Al termine del concerto si procederà con l’accensione delle luminarie 3D installate in tutta l’area del castello (compresa una stella cometa di 17 metri) e con il via ufficiale alla magia natalizia.
La Casa di Babbo Natale, allestita come ogni anno all’interno del Castello Reale, sarà ancora più scenografica degli scorsi anni, dopo una completa ristrutturazione dell’atrio del Castello. Al suo interno, in un percorso diffuso su più ambienti consecutivi, andrà in scena il musical autoprodotto dedicato al “Grande Albero della Foresta di Burzee”. Sempre nel Castello verrà allestita la mostra “Natale a Casa Savoia”, che ripercorre le tradizioni stori- che legate al Natale reale, e l’introduzione del simbolo dell’Albero di Natale, “preso in prestito” dal Nord Europa. Il percorso di visita 2022 sarà arricchito per le festività natalizie da allestimenti, oggetti in esposizione, colori e luci che porteranno i visitatori a scoprire quali fossero le tradizioni della nobile casata durante le feste.
In contemporanea sarà allestita una esposizione dedicata al Presepe e alle tradizioni del Natale che, integrando ed arricchendo di curiosità e aneddoti la visita, farà vivere tutta la suggestione del Natale presso la corte sabauda. Infine, Govone sarà anche il teatro della “Scuola degli Elfi”, un percorso-gioco della durata di circa mezz’ora composto da cinque tappe in cui i bambini parteciperanno a giochi e attività divertenti per ricevere il diploma di “Elfi professionisti”.

Il tema del Magico Paese di Natale 2022: l’albero di Natale
In questo sedicesimo anno, il Magico Paese di Natale 2022 ha scelto un tema particolarmente significativo, con la riscoperta di uno dei simboli per eccellenza del Natale: l’albero di Natale.
Non solo l’albero inteso come simbolo di gioia e felicità, ma anche come elemento naturale di primaria importanza per l’ecosistema e la salvaguardia del territorio. La figura dell’albero sarà infatti ricorrente nel programma e negli allestimenti. Innanzitutto, nella Casa di Babbo Natale, con il tradizionale spettacolo nel castello di Govone: un musical live autoprodotto sviluppato su più ambienti (completamente rinnovati nella scenografia per questa nuova edizione) che porterà, come sempre, grandi e piccini all’atteso incontro con Babbo Natale. Una compagnia di artisti, guidata dal regista Vincenzo Santagata, replica lo spettacolo per 32 volte al giorno, per un totale di 448 rappresentazioni nel corso dell’intera durata della manifestazione. E lo spettacolo di quest’anno avrà proprio come protagonista l’albero di Natale, anzi: il Grande albero della Foresta di Burzee. Ci sarà poi, sempre a Govone, la mostra “Natale a Casa Savoia”, allestita nel Castello Reale, in cui una parte importante riguarderà proprio l’albero di Natale, tradizione portata in Italia dai paesi nordici proprio dalla famiglia dei Savoia. All’ingresso di Govone, inoltre, verrà addobbato l’ormai tradizionale albero, così come per le vie del paese, con la speranza che i bambini li possano riempire con i loro buoni propositi e bei pensieri, replicando quanto portato in scena dagli elfi protagonisti del musical.
L’albero di Natale sarà grande protagonista anche ad Asti, dove verranno allestite in piazza Roma due installazioni luminose a forma di alberi ad alto fusto, ma soprattutto verrà costruito un percorso di installazioni natalizie coniche in plastica riciclata e riciclabile, illuminate a led con luci a risparmio energetico: degli alberi di Natale alternativi che permetteranno di evitare l’abbattimento di circa sessanta alberi veri.

“ORO INCENSO MIRRA” – PRESEPI NEL MONFERRATO 7/a edizione
“Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato” tornerà a svelare i suoi tesori al pubblico a partire dal mese di dicembre ad Aramengo, Castagnole delle Lanze, Castagnole Monferrato, Cocconato, Frinco, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti, Passerano Marmorito e San Damiano. Di presepi ce ne sono davvero per tutti i gusti: dai più grandi ai più piccoli, quelli curiosi, quelli contemporanei, quelli antichi, i presepi esotici, i presepi realizzati con materiali poverissimi e di recupero e i presepi più preziosi; opere di artisti, artigiani, semplici appassionati. Dietro ogni rappresentazione si cela una storia e, anno dopo anno, è bello scoprirle tutte.

ARAMENGO – Nella piazza del Municipio, sotto l’albero illuminato, verrà allestito un presepe con capanna che ospiterà i personaggi della Sacra Famiglia intagliati su legno e dipinti da Gian Luigi Nicola (Nicola Restauri). La rappresentazione sarà arricchita quest’anno da nuovi personaggi e, in tutta la piazza, una suggestiva illuminazione creerà una calda atmosfera natalizia.
Su idea e realizzazione di Liliana De Sieno e Mariuccia Macino, una mostra di presepi tratti dalla collezione di Piera Tosco dal titolo “Presepi e Creatività” sarà allestita in una sala del Comune.
In frazione Marmorito Santa Maria sarà allestita una capanna con personaggi dipinti su legno da Gian Luigi Nicola.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
Mostra a cielo aperto visitabile tutti i giorni 24 ore su 24
Mostra “Presepi e Creatività” 14.30-18 tutti i giorni festivi, compresi 26 dicembre 6 gennaio, esclusi 25 dicembre e 1° gennaio
Servizio bar Proloco nella piazza del Comune con orario 14.30-18 e presso Bar Trattoria dei Cacciatori in Marmorito Santa Maria
Per info e visite gruppi fuori orario contattare il numero 349 1777646

CASTAGNOLE DELLE LANZE – Da domenica 4 dicembre fino al 6 gennaio 2023, per le vie del borgo storico e nel Parco della Rimembranza, saranno esposti i presepi realizzati dall’Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert e dai cittadini castagnolesi, con il coinvolgimento delle scuole, dei commercianti e delle associazioni di volontariato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Lungo tutto il percorso si potranno vedere presepi di diverse dimensioni, costruiti con materiali poveri, semplici, riciclati, che richiamano prodotti e tradizioni del territorio, passeggiando in un’atmosfera magica, riscaldandosi con tè di Natale e vin brulé e degustando golosi prodotti natalizi.
Nella ex Chiesa dei Battuti Bianchi è consigliata la visita della mostra “Presepi fantastici – La Natività rivisitata” realizzata dall’artista Marcello Giovannone.
DAL 4 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
Mostra a cielo aperto tutti i giorni 24 ore su 24
Mostra nella ex Chiesa dei Battuti Bianchi in piazza Balbo – Inaugurazione 27 novembre alle 12; apertura nei fine settimana: 3 e 4 dicembre, 10 e 11 dicembre, 17 e 18 dicembre
Presepe nel parco della Rimembranza visitabile tutti i giorni con orario 8-18

CASTAGNOLE MONFERRATO – PRESEPE IN CANTINA: nelle cantine della settecentesca Tenuta La Mercantile saranno allestiti diversi presepi, in particolare, da non perdere il Presepe del Vino, opera di Marco e Piera Roggero e di Stefano Parodi ispirato alla vendemmia e alla commedia dialettale “Gelindo ritorna”. Il paese di Castagnole è protagonista del presepe fatto dagli ospiti della Casa di Riposo “Coniugi Valpreda Capitolo” coordinati da Betty Pavese.
Saranno esposti anche circa cento altri presepi e la nuova realizzazione del presepe all’uncinetto di Carla Fresia. L’artista Roberto Grillo ha voluto rappresentare la Natività nei vari periodi storici, dalla nascita del Sacro Romano Impero, all’ascesa di re Artù e alla nascita del primo millennio, nell’Italia borbonica, fino allo sfarzo del castello di Neuschwanstein. Nell’ultimo recente lavoro viene raffigurato un paesaggio marinaro con le sue botteghe. Coordinamento di Fulvio Durando.
Saranno svolti durante il periodo della mostra laboratori di pittura, lettura e di cucina.
All’interno delle cantine, oltre ai presepi esposti, si potrà ammirare il torchio più grande d’Europa e degustare il Vino Ruchè della Cantina sociale di Castagnole Monferrato.
In collaborazione con “Terre di Presepi”, dal 18 al 23 dicembre alla Tenuta La Mercantile, Antonio Catalano, poeta della Meraviglia, allestirà una mostra dal titolo “Il Vangelo delle Colline sulle tracce del Quarto Re Mago”, collegata con lo spettacolo “Artabàn. La leggenda del Quarto Re Mago” che andrà in scena ad Asti allo spazio Kor il 10 dicembre. Un nuovo museo sentimentale che conduce i visitatori sulle tracce del Quarto Re Magio che ha smarrito la stella ha vagato per trentatré anni impegnando la sua vita ad aiutare i poveri e gli oppressi, ed infine è giunto a Gerusalemme il giorno della Crocifissione.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
L’apertura delle mostre sarà garantita tutti i giorni festivi con orario 10-12 e 14-17 – Per appuntamenti telefonare al numero: 338 3000566 (Fulvio Durando)

COCCONATO – Cocconato, paese inserito tra “I borghi più belli d’Italia” e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, accoglierà i turisti con più di cento presepi esposti in ogni angolo del centro storico.
IL PRESEPE DI ADRIANA: L’8 dicembre si svolgerà il Mercatino di Natale e sarà inaugurato il nuovo allestimento con esposizione permanente all’interno della suggestiva Chiesa di Santa Caterina dell’ormai famoso presepe all’uncinetto di Adriana Gandini.
IL BORGO e i suoi PRESEPI: Presepi esposti in ogni angolo, vetrina, finestra del borgo, lungo il percorso del centro storico e le vie di Cocconato, visibili anche in notturna.
PRESEPI STESI: Drappi raffiguranti scene di presepe realizzati da artisti locali e appesi a fili nel centro storico.
PRESEPI D’ARTISTA: Rappresentazioni artigianali dei Maestri Presepisti del gruppo “Artigiani del Presepe Torino”, il presepe meccanico, presepi artistici e artigianali realizzati da Antonella Armosino, i “presepi in uno scrigno” di Sandra Coluccia.
MOSTRE FOTOGRAFICHE: A cura del Cedas_Fiat – sezione fotografica, “I Presepi di Cocconato” e “Rainbow”, inno alla pace e alla gioia.
IL PRESEPE ANIMATO: Nuove scenografie e nuovo allestimento per i personaggi a grandezza naturale, “I Babacci”; animano il percorso che da via Don Pomo arriva al sagrato della Chiesa Parrocchiale, visibile anche in notturna.
DEGUSTAZIONI: Degustazione di vini e prodotti tipici presso il punto vendita del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato negli orari di apertura; l’offerta comprende la degustazione di un calice a 5 euro o di tre calici a 12 euro e un buono sconto del 10% sul successivo acquisto in Consorzio. Prenotazione consigliata: 3394652619.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
ORARI Mostra Presepi d’artista: prefestivi 14.30-18; festivi 11-12.30 / 14.30-18
Per i gruppi, si potrà prenotare al numero 0141 600076 oppure all’indirizzo e-mail:
cocconatoufficioturistico@gmail.com

FRINCO – PRESEPE TRA LUCI E OMBRE: Il presepe è allestito all’interno di un’antica chiesa nel centro storico, la Confraternita di San Bernardino. I personaggi principali della Natività sono rappresentati con sagome a grandezza naturale realizzati con stampe ecologiche, inserite in un ambiente ricco di oggetti antichi e della tradizione. Le luci soffuse donano alla scena una sensazione di calma e tranquillità tipica dei tempi passati.
PRESEPE SOTTO LE STELLE: Il presepe è allestito nell’aiuola davanti alla chiesa di San Defendente. Le sagome in metallo invecchiato raffiguranti la Natività sono ben visibili da ogni angolo della strada. La capanna stilizzata raccoglie la Sacra Famiglia mentre le piccole luci disposte sul tetto offrono al visitatore una piena consapevolezza di trovarsi di fronte a un fatto storico importante, sempre attuale.
CONCERTO: sabato 17 dicembre alle 16 nella chiesa di San Defendente Concerto di Natale con il coro “La Gerla” di Torino.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
8 dicembre 10-12.30 / 15-17.30; sabato dalle 15-17, domenica 10-12.30 / 15-17.30 – Per informazioni: 393 0226150

GRANA – IL PRESEPE DI NINO DI MUZIO: Il presepe realizzato da Nino Di Muzio, oggi gestito dal figlio Cristiano tramite l’associazione Grana Arte e Tradizione, sarà esposto come ogni anno nei locali sottostanti la Chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice. La tecnica è artigianale: alcune statue sono costruite a mano, con resina e stoffa. Il presepe occupa circa 100 metri quadri, con 380 personaggi e due sinagoghe in legno, oltre a un castello, il palazzo di Erode, varie abitazioni. Davanti al presepe, la rievocazione dell’Annunciazione, dei profeti e un piccolo villaggio con il vecchio mulino ad acqua. Suggestivi giochi di luce scandiscono i momenti dell’alba, del giorno, del tramonto e della notte.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
8 dicembre 11-12.30 / 15.30-17; al sabato 15.30-17 e alla domenica 11-12.30 / 15.30-17; 24 dicembre 11-12.30. Per eventuali informazioni o visite su richiesta di gruppi telefonare al numero 345 0650592 o scrivere a info@granaarteetradizione.it
Presso la Chiesa parrocchiale Assunzione di Maria Vergine, Museo parrocchiale aperto nei giorni festivi con orario 15-18

MONALE – Il percorso parte dal presepe realizzato da Remo Marangon, adiacente la casa Comunale, le cui statue ad altezza naturale, ritraggono alcuni dei concittadini monalesi, e prosegue lungo le vie centrali fino ad arrivare al Castello. I vari presepi sparsi per le vie sono composti di statue di terracotta prodotte da cittadini di Monale nei corsi guidati dall’artista Martino Canavese. Nuove statue raffiguranti i volti di personaggi noti dell’Astigiano e del Piemonte saranno disposte quest’anno per la prima volta nel percorso che si conclude con il presepe intagliato nel legno da Canavese, raffigurante la Sacra Famiglia.
Nel Salone Polivalente, mostra “Presepio libro aperto di storie delle genti” con presepi messi a disposizione dal Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti.
In Biblioteca, altri presepi messi a disposizione da cittadini di Monale.
Girando per le vie del paese si potranno ammirare gli usci delle case decorati a festa, ognuno con un presepe, che partecipano al concorso organizzato dal Comune “Anima la tua casa per il Natale”.
Anteprima con Mercatini di Natale il 4 dicembre; inaugurazione delle nuove statue: alle 14 spettacolo di canti e balli degli artisti monalesi; alle 17 canti gospel.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
Apertura mostra di presepi nel Salone Polivalente su prenotazione, telefonando al numero 0141 650001
Orario apertura mostra nei giorni festivi: 10-12 / 15-18
Il 6 gennaio 2023, alle 9, Grande camminata della Befana con tè caldo, panettone e pandoro; alle 11.30 premiazione del concorso “Anima la tua casa per il Natale”

MONTEGROSSO D’ASTI – Per le vie del centro storico i visitatori potranno ammirare vari presepi realizzati dai paesani; nella chiesa della Confraternita della SS. Annunziata la mostra a cura del Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti dal titolo “Ti piace ‘o Presepe?”, esposizione di presepi artistici napoletani che da sempre rappresentano il vero simbolo del Natale e della cultura partenopea.
Nella chiesa della Confraternita di San Rocco, la natività di Maurizio Nanni.
Nella pittoresca cantina di Casa Marchisio, i presepi delle scuole, della Casa Albergo e dei singoli cittadini.
Nella chiesa parrocchiale, artistico presepe con statue in gesso del 1880 circa.
Nella Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, nell’omonima frazione, grandioso presepe meccanico realizzato da Maurizio Nanni lungo 8 metri e largo 2.
Concerti: Il 26 dicembre alle 21 nella chiesa di Santo Stefano, mandolinistica “Pietro Paniati” di Asti diretta dal maestro Fabio Poggi, banda musicale “Francesco Gazza” di Montegrosso diretta dal maestro Mario Rubino. Ingresso libero. Il 6 gennaio 2023 alle 16 nella chiesa SS. Secondo e Matteo, corale di Santa Caterina di Isola diretta da Grazia Gianotti, coro “Bonae Voluntatis” di Montegrosso diretto da Claudia Negro e Vincenzo Mondo. Al termine, premiazione presepi. Ingresso libero.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
Orari di apertura Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano: tutti i giorni dalle 8.30-19. Per le altre mostre: sabato e domenica 10-12 /15-18, 25, 26 dicembre e 1° gennaio chiuso. Per aperture su richiesta e informazioni telefonare al numero 389 1369000.

PASSERANO MARMORITO – A partire dal 2010, la frazione Schierano espone presepi per le strade del paese come messaggio francescano di pace, fede e tradizione.
Ogni anno i presepi creati dagli abitanti sono esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada principale che attraversa il caratteristico paese.
La loro illuminazione notturna crea un’atmosfera natalizia calda e affascinante.
I presepi, realizzati con semplicità e materiali naturali, sono dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio nato a Schierano nel 1816.
Dallo scorso anno la manifestazione è stata estesa anche alla frazione di Primeglio e a tutto il territorio comunale.
Anteprima con la seconda edizione dei Mercatini di Natale il 4 dicembre.
DALL’8 DICEMBRE 2022 AL 6 GENNAIO 2023
Durante il periodo dell’esposizione dei presepi, tutte le domeniche e nei giorni 8 dicembre e 6 gennaio le Proloco di Primeglio e Schierano offriranno ai visitatori un caldo ristoro

SAN DAMIANO – PRESEPE VIVENTE: Giunto alla 14/a edizione, nel cuore del borgo dei Sutè, tra la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, nelle suggestive cantine, viene rappresentato il racconto della Natività, tra antichi cortili e vicoli, la piazza del mercato di Betlemme, la zona rurale di Nazareth e la fortezza di Erode. Un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori lungo le vie dove si potranno incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. Si potranno gustare i piatti tradizionali e scaldarsi con le bevande dell’epoca, come il karkadè o un buon bicchiere di vino presso l’osteria nelle caratteristiche cantine. Il Presepe Vivente di San Damiano d’Asti si svolge nelle date dell’8, dell’11 e del 18 dicembre è inserito anche nel circuito del Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco.
MERCATINO DI NATALE: 8–9-10–11–16-17–18 dicembre. In piazza Libertà a San Damiano si svolge il caratteristico mercatino di Natale con le tipiche casette in legno ed espositori di prodotti natalizi ed enogastronomici del territorio.
CALENDARIO:
8 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Presepe Vivente dalle 14
9 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10
10 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10
11 dicembre: Fiera Storica del Cappone dalle 8.30 in piazza Libertà; Mercatino di Natale e dell’Antiquariato dalle 9 e Presepe Vivente dalle 14
16 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10
17 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Concerto Cantantibus Organis dalle 21
18 dicembre: Mercatino di Natale dalle 10 e Presepe Vivente dalle 14

Grande novità di questa edizione, grazie alla collaborazione con l’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, è la proposta di quattro tour guidati in autobus alla scoperta delle terre dei presepi. La “Macchina Magnifica”, che ha già fatto sognare tante persone con i suoi viaggi la scorsa estate, si rimette in moto in un’inedita versione invernale dedicata ai presepi. Si viaggerà nuovamente su un autobus speciale, un autentico teatro viaggiante, che ha una scenografia eccezionale e in perenne mutamento: il territorio del Monferrato, con i suoi borghi storici, colti in un momento denso di magia e suggestione come il Natale. Questa volta si percorreranno le terre dei presepi di Oro Incenso Mirra, in quattro itinerari artistici e culturali attraverso le rappresentazioni della Natività tra atmosfera, tradizione, folklore, magia e buona tavola. Il tour avviene in compagnia di una guida turistica e di numerosi artisti, che offrono divertimento, suggestioni poetiche e intrattenimento attraverso veri e propri momenti di spettacolo dal vivo ispirati alle figure e personaggi del presepe tradizionale, in cui ogni luogo si fa palcoscenico d’eccezione. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, il Laboratorio Ecomusei, Abbonamento Musei e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.
Le date e i percorsi:
8 dicembre: Monale e San Damiano, partenza da Asti
11 dicembre: Aramengo, Cocconato e Passerano Marmorito, partenza da Chieri
18 dicembre: Castagnole Monferrato, Frinco e Grana, partenza da Asti
30 dicembre: Castagnole delle Lanze e Montegrosso d’Asti, partenza da Asti
Inoltre, in programma ad Asti alcune iniziative del Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti: in particolare, dal 19 novembre al 6 gennaio nella chiesa di San Martino, sarà allestita la mostra “I presepi delle regioni italiane”. Il 4 dicembre, a partire dalle 15, la 20/a edizione del Presepe vivente cittadino.

«L’Astigiano e il Monferrato – afferma il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino – rappresentano un territorio turisticamente strategico all’interno dell’Atl delle colline Unesco ed è nostra intenzione puntare su progetti ed eventi qualificati, nei diversi periodi dell’anno, che possano valorizzare i prodotti, i paesaggi, la storia e le tradizioni locali, oltre a contribuire a diffondere la conoscenza di luoghi che stanno emergendo per le loro grandi potenzialità. Oggi presentiamo un programma di iniziative che faranno di Asti e del Monferrato un punto di riferimento per chi vorrà respirare la magia del Natale in tutte le sue forme, e qui potrà scoprire una terra fatta di paesaggi unici, prodotti tipici e un’accoglienza di qualità, capace di far vivere ai turisti, ma anche a locali e residenti, emozioni autentiche».

«L’Ente Turismo – prosegue il componente del cda dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Micaela Soldano – ha bisogno di un territorio reattivo e propositivo, che lavori su iniziative come queste, per contribuire a far conoscere tutte le bellezze e le attrattive. Il Monferrato è ricco di esperienze da vivere durante tutto l’anno da continuare a sostenere e ampliare per raggiungere un pubblico sempre più internazionale. Continuiamo a fare squadra, per lavorare al meglio per il futuro turistico del territorio».

«Il nostro territorio è in continuo fermento – dice il presidente della Provincia di Asti e sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero – con una rinnovata consapevolezza di poter volare alto, verso nuovi obiettivi comuni, con iniziative di livello che uniscono diverse aree della nostra provincia. Ci apprestiamo a vivere un fine anno spumeggiante, confermando la nostra Fiera Nazionale del Tartufo e la rassegna di eccellenze abbinata, certi di creare nuove attrattive turistiche non solo legate al prezioso tartufo, ma a tutte le produzioni identitarie di questa terra. Stiamo puntando a creare sempre più richiami d’interesse e qualità, per offrire occasioni di viaggio durante tutto l’anno».

«La Fiera Nazionale del Tartufo – prosegue l’assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Asti Riccardo Origlia – sarà un’importante vetrina per le eccellenze del nostro territorio. È stata concepita secondo un nuovo format, con l’obiettivo di valorizzare al meglio le eccellenze. Con “I Gioielli del Territorio” si consentirà la degustazione e vendita in una cornice di prestigio. In piazza San Secondo sarà posizionata un’elegante tensostruttura, che renderà ancora più speciale una delle cornici più affascinanti e storiche di Asti».

«Come ogni anno – spiega l’ideatore e organizzatore del Magico Paese di Natale, Pier Paolo Guelfo – vogliamo che il nostro sia molto più che un semplice evento, vogliamo fare in modo che la magia del Natale invada tutti coloro che, come noi, sono appassionati del momento più bello dell’anno. Abbiamo deciso di raccontare a tutti la grande storia del Natale, capitolo dopo capitolo, in un countdown di cose che avverranno nell’attesa dello scoccare del 25 dicembre. Siamo come sempre felici di proseguire e di farlo caricando la nostra manifestazione di nuovi significati, in un percorso che vuole essere sempre più consapevole, sostenibile e integrato nel territorio, in modo da costruire un evento sempre più diffuso, accogliente e centrale per il territorio».

«Da diversi anni ormai – dichiara il presidente di Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato e sindaco di Castagnole Monferrato, Francesco Marengo – la rassegna si propone di dare vivacità ai nostri borghi nel periodo natalizio. Quest’anno più che mai, in una stretta di mano ideale con Il Magico Paese di Natale in particolare, quasi un passaggio di testimone che accenderà i riflettori sulla magia, la bellezza e la profondità delle nostre tradizioni. Diamo il benvenuto ai nuovi paesi che si uniscono all’associazione e speriamo di poter far sognare adulti e bambini con i nostri presepi, e con l’eccezionale proposta dei quattro tour de “La Macchina Magnifica tra i presepi del Monferrato” che realizzeremo tra i paesi».