Le sette meraviglie del Palio protagoniste nella notte giallo verde di San Lazzaro (video) fotogallery

Sette. Come i sigilli di Ingrid Bergman, o come le sette meraviglie del mondo moderno. Se il paragone può sembrare azzardato ai più, non lo è di certo per il popolo giallo verde di San Lazzaro, che ieri sera si è ritrovato al PalaBrumar per festeggiare la vittoria al Palio di Asti 2022.

L’ultimo atto di quello che può definirsi il Palio della Rinascita ha visto la partecipazione di 600 persone, tra esponenti del borgo gialloverde e di quelli degli altri venti contendenti. Un galà, condotto da Daniel Bocci, che ha visto l’accostamento delle sette vittorie dei ramarri e a sette grandi opere architettoniche e naturali del mondo. Così, Chichén Itzá in Messico, il Cristo Redentore di Rio, Machu Picchu, la Muraglia cinese, Petra, il Taj Mahal e il Colosseo hanno fatto da sfondo ad altrettante cavalcate meravigliose in piazza Campo del Palio e in piazza Alfieri, dove la gavardina con i colori di San Lazzaro si è imposta al termine di corse emozionanti.

Poco prima della fine della serata, contraddistinta dall’immancabile taglio della torta, ha fatto ingresso nella sala il drappo di Silvio Volpato, ultima conquista di un palmares invidiabile.

In uno stile un po’ Daft Punk , il sendallo di Volpato ha fatto la sua comparsa tra le luci a led di un alfiere post- moderno, una figura molto lontana dai canoni dei velluti  del corteo storico del Palio. Sul palco, sono saliti il rettore Silvio Quirico e il fantino Giuseppe Zedde “Gingillo” che con il cavallo Aiò de Sedini è stato il grande artefice di questa vittoria.

“Non abbiamo mai smesso di crederci, questa vittoria nasce il giorno dopo l’ultimo trionfo del 2017: siamo un grande borgo che in questi anni ha sempre lavorato con passione e fiducia per portare a casa questo risultato” ha affermato Qurico.

“La vittoria al Palio è per il 70% del cavallo e per il 30% del fantino – spiega Giuseppe Zedde – ringrazio la commisione corsa e lo staff straordinario che mi è stato vicino nei giorni del Palio”.

La Festa della Vittoria è stato anche l’ultimo atto simbolico del Palio 2022, e l’ultimo impegno pubblico del Capitano del Palio, Michele Gandolfo, che non continuerà nel suo mandato di Capitano. Il sindaco, Maurizio Rasero, presente al galà, ha fatto anche il punto sul futuro della manifestazione.  Di seguito le videointerviste.