Iniziata anche nell’Astigiano la campagna di Famigliesma, associazione per la ricerca contro l’atrofia muscolare spinale

Più informazioni su

E’ iniziata anche nell’Astigiano la campagna dell’associazione Famigliesma, associazione di genitori che combattono l’ atrofia muscolare spinale, una malattia delle cellule nervose del midollo spinale, quelle da cui partono  i segnali diretti ai muscoli. Colpisce i muscoli volontari usati per attività quotidiane quali andare carponi, camminare, controllare il collo e la testa, deglutire.

Famiglie SMA sostiene progetti di accoglienza e sostegno dei nuovi genitori, assistenza dei bambini attraverso una migliore informazione e formazione sia delle famiglie sia degli operatori sanitari, finanziamento della ricerca per trovare una cura per la SMA, promozione e sostegno a sperimentazioni cliniche per la SMA.

Famiglie SMA, in particolare, si propone di informare le famiglie sugli sviluppi della ricerca scientifica, sulle terapie disponibili, sugli ausili disponibili e sull’assistenza a cui hanno diritto da parte delle istituzioni pubbliche. La convivenza quotidiana con la malattia, infatti, per le famiglie è molto complessa e le informazioni in merito sono frammentarie o carenti, in parte a causa della relativa rarità della malattia.

Per contribuire all’Associazione si può chiamare o inviare un SMS al numero 45585,  fino al 9 ottobre.

campagna famigliasma

Più informazioni su