Con le fiere del Tartufo e del Bue Grasso inizia l’alta stagione di Moncalvo, in sinergia con tutto il Monferrato

Le fiere e le sinergie: così si valorizzano i prodotti locali e più in generale un intero territorio, come quello del Monferrato.

Sono queste le tematiche principali emerse ieri, sabato 8 ottobre, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle fiere moncalvesi d’autunno, la Fiera nazionale del Tartufo Bianco e la Fiera Nazionale Sua Maestà il Bue Grasso, tenutasi presso il ristorante di Orsolina 28.

A evidenziare questi concetti il sindaco Christian Orecchia portando gli esempi di progetti come Oro Monferrato e Distretto del Commercio in cui Moncalvo è presente insieme a numerosi altri comuni.  “Questi due anni di pandemia ci hanno ricordato l’importanza delle eccellenze del nostro territorio a supporto dell’importante indotto enogastronomico. II turismo di prossimità e la voglia di esperienze vere e genuine stanno premiando il Monferrato e Moncalvo è sicuramente protagonista di questo fenomeno. Anche per questo motivo Moncalvo è capofila dell’ambizioso progetto del Distretto diffuso del Commercio Cuore del Monferrato, tramite il quale stiamo promuovendo tutti gli eventi e le tipicità artigianali dei 61 comuni aderenti. Grazie al lavoro di squadra e al coordinamento con forze dell’ordine e volontari siamo riusciti a gestire 2 edizioni straordinarie per le misure messe in campo. Quest’anno sarà tutto più semplice, anche se la sicurezza rimane la priorità, sarà possibile vivere l’evento nella normlità. Dietro all’organizzazione di entrambe le fiere ci sono enormi sforzi e sacrifici dell’amministrazione e delle commissioni. Ringrazio per tanto entrambe le commissioni, attualmente al loro terzo anno di carica, per il lavoro svolto. Un ringraziamento speciale alla Cassa di Risparmio di Asti e alla tassa Bortolo per il contributo offerto e per la dedizione e l’amore che dimostrano quotidianamente per il nostro territorio. Un grazie anche all’ATL Langhe Monferrato Roero per la fattiva e concreta collaborazione e a GAL Basso Monferrato Astigiano per l’attività di promozione coordinata delle fiere Nazionali del tartufo sperimentata quest’anno per la prima volta”.

Nell’ottica della “promozione condivisa”, come ha voluto definirla il primo cittadino, rientrano anche le rinomate fiere  moncalvesi: la 68ima edizione della Fiera del Tartufo Bianco è in programma per le ultime due domeniche di ottobre, il 23 e il 30 e fa parte di un’offerta promozionale in cui rientrano anche le fiere di Montiglio, Odalengo, Montechiaro e Murisengo; mentre la 384ima edizione della Fiera del Bue Grasso si terrà il 7 dicembre e fa parte del circuito delle Fiere del Gran Bollito Misto che coinvolgono anche Villanova, San Damiano, Vesime e Nizza Monferrato.

“Anche in un periodo difficile per l’agricoltura e la zootecnica a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli e dei rincari energetici è importante sostenere le nostre eccellenze e un modo sono proprio le fiere. E’ con le fiere che si sensibilizzano le persone ad un consumo locale e sostenibile ed è grazie alle fiere che si creano opportunità turistiche. L’assenza di questi eventi fiere avrebbe ripercussioni negative sui consumi stessi e su tutto il settore turistico”.

Presenti alla conferenza stampa anche Michele Rampone, presidente della Commissione Fiera del Tartufo Bianco e Valentina Toson che ha presentato le proposte della Pro Loco durante entrambi gli eventi. A fare gli onori di casa Gilberto Sacchi di Orsolina24.