Asti, lo spettacolo “Let me be” inaugura “Nodo piano”, la nuova stagione teatrale dello spazio Kor

Al via “Nodo Piano” la nuova stagione teatrale realizzata da Spazio Kor con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi.
Domenica 6 novembre alle 21 in prima regionale va in scena “Let me be“, progetto che nasce nel 2019 dall’urgenza di Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, di esternare come può svilupparsi la descrizione di uno spettacolo di danza, e più in generale di qualsiasi opera d’arte, a una persona cieca.

Come arriva l’immagine a Giuseppe? E come Camilla può tradurla e trasmettergliela? Non esistono regole, esiste solo una complicità tra i due maturata nel tempo che permette loro di creare un linguaggio nuovo fatto di parole e movimento, arricchito di volta in volta da nuovi gesti e visioni. I due interpreti hanno deciso di guardarsi da fuori nel corso della descrizione di uno spettacolo. Durante questo processo si sono resi conto di aver creato a loro volta una piccola e intima partitura coreografica oltre che delle dinamiche relazionali. La rielaborazione della descrizione porta con sé riflessioni, associazioni, ricordi e visioni frutto di esperienze personali che se trasmesse possono influenzare la visione dell’altro. Si creano quindi dei filtri nella trasmissione di una visione che vanno a modificare la percezione di chi non vede. Anche chi descrive vedrà con occhi diversi la realtà che lo circonda. Un lavoro in cui si confondono ripetutamente gli sguardi, le immagini si intrecciano, non esistono guide, non esiste giusto o sbagliato. Se il pubblico lo vorrà sarà disponibile un’audiodescrizione poetica interpretata live che aggiungerà uno strato in più alla narrazione. Sarà possibile fruirne attraverso delle audioguide consegnate prima dell’ingresso in sala. Let me be è fruibile in entrambi i casi, ma le esperienze saranno diverse.

Creazione e interpretazione Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino, drammaturgia Camilla Guarino, consulente artistico Silvia Berti, light designer Pietro Millosevich, artista sonoro/disegno del suono Umberto F, audiodescrizione live scritta da Camilla Guarino e interpretata da Giulia Campolmi, creazione video Gabriele Termine. Prodotto da: Versiliadanza e Fuori Equilibrio; co-prodotto da Centro Internazionale della danza CID, EBA Europe Beyond Access, MAD Murate Art District, Associazione MUS.E, Comune di Firenze. Con il sostegno del Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni.

A conclusione dell’evento, è previsto un incontro con gli artisti dello spettacolo e la co-direzione di Chiara Bersani e Giulia Traversi.

Spazio Kor prosegue il lavoro di sperimentazione per l’accessibilità degli spettacoli in stagione, grazie alla collaborazione con l’associazione Al.di.Qua. Artists.
Per lo spettacolo Let me be è previsto un incontro pre-spettacolo in LIS a cura di Diana Anselmo, interpretariato LIS in scena e audiodescrizione live da richiedere all’ingresso.
Per info e prenotazioni sui percorsi accessibili: accessibilita@spaziokor.it

Info e  biglietteria

Biglietto intero: 10 euro
Ridotto: 8 euro (Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60)
Ridotto Gruppi (gruppi da 10 persone): 5 euro

Abbonamento Nodo Piano: 45 euro (9 spettacoli)
Abbonamento 4you (4 spettacoli a scelta): 20 euro
Abbonamento Musica (“undici” e “Transporter”): 10 euro

Prevendite su www.webtic.it e in biglietteria presso Spazio Kor lunedì e venerdì con orario 10-12 e martedì-mercoledì-giovedì con orario 15-18.

Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (whatsapp), online su www.allive.it .

Sezione letteraria

All’interno della stagione 2022/2023 di Spazio Kor torna anche la sezione letteraria parallela, curata dall’artista associata Viola Lo Moro, battezzata per l’occasione “Dialoghi tra i nodi”.

Gli incontri, che vedono la preziosa collaborazione della libreria Alberi d’Acqua, si terranno tutti a Fuoriluogo (Via Govone 15, Asti), tranne il primo che sarà domenica 6 novembre alle 18 a Spazio Kor, dal titolo “Luoghi amati, nodi della poesia e musica”, con Laura Pezzino e Viola Lo Moro.

Laura Pezzino, giornalista professionista, romagnola, dopo 15 anni nella redazione di Vanity Fair, dove ha lavorato all’ufficio centrale e come book editor, ora collabora con varie testate e case editrici, organizza incontri culturali, tiene corsi e studia filosofia. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone). Vive a Milano.

Viola Lo Moro è nata a Roma nel 1985. Si è laureata in letteratura moderna e contemporanea e specializzata in letterature comparate. È una delle socie della libreria delle donne di Roma, Tuba, della quale cura la programmazione. È, insieme ad altre, ideatrice e organizzatrice del festival delle scrittrici “InQuiete”. Ha scritto e scrive articoli per riviste cartacee e on line: Leggendaria, DWF, Letterate Magazine, Femministerie.

Ingresso libero, consigliata la prenotazione su www.allive.it .

let me be spazio korlet me be spazio korlet me be spazio kor