VII Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, “Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”: gli appuntamenti nell’Astigiano

Dal 3 al 9 ottobre 2022 si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.

“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

L’obiettivo comune è di promuovere un’inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.

Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.

In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole.

In particolare, ad Asti è previsto un evento dal titolo “Eutopia: l’isola dell’inclusione” che si terrà giovedì 6 Ottobre dalle 8.30 alle 13.30, presso l’I.I.S. Alberto Castigliano a casa della Provincia, Piazza Vittorio Alfieri, 33. L’incontro sarà articolato in due sessioni: dalle 8.30 alle 11.20 si terrà un laboratorio riservato agli studenti del I.I.S. Alberto Castigliano, mentre dalle 11.30 alle 13.30 un Incontro formativo per docenti di ogni ordine e grado dal titolo “I software compensativi”. Per i docenti che ne facciano richiesta, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://asti.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-ad-asti

Per conoscere il programma degli eventi della Settimana Nazionale della Dislessia 2022 vai sul sito di AID Italia: https://www.aiditalia.org

La mappa degli eventi ( https://bit.ly/mappaSND2022 )