Vini, vermouth, prodotti tipici, masterclass e cultura: fitto programma di eventi per la 22° edizione di “Canelli Città del Vino”

Torna alla piena normalità “Canelli Città del Vino”, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre nella città dello spumante. Canelli Città dl Vibo sarà una grande festa dedicata alle eccellenze enogastronomiche locali, in un appuntamento che mette insieme divertimento e cultura. Masterclass, degustazioni, prodotti tipici, concerti e appuntamenti artistici: Canelli Città del Vino si propone come uno dei momenti più frizzanti dell’autunno enologico piemontese. I “wine lovers” potranno degustare i vini dei produttori associati all’Enoteca Regionale di Canelli, dei Consorzi di tutela del territorio, oltre alla possibilità di scoprire la storia del Vermouth di Torino e dei suoi cocktail. Un area dedicata al food, con piatti proposti dalle Proloco e Street food di qualità saranno l’abbinamento ideale ai vini in degustazione.

Negli anni questa manifestazione sta diventando sempre di più la nostra punta di diamante della stagione autunnale : torniamo a vivere un’edizione di Città del Vino senza restrizioni, proponendo una manifestazione che coinvolgerà piazze e vie della nostra città, con degustazioni e intrattenimenti per tutto il weekend – afferma l’ assessore a manifestazioni, cultura e commercio Giovanni Bocchinosarà l’occasione per poter rinsaldare il legame con l’Associazione delle Città del Vino, presente con una selezione dei vini premiati nella recente Selezione del Sindaco. Daremo la possibilità al pubblico, spesso straniero, di poter conoscere sia le eccellenze del nostro territorio che altri grandi vini di tutte le regioni italiane”.

“Le prenotazioni per le masterclass stanno andando molto bene – aggiunge il presidente dell’Enoteca di Canelli Giovanni Scagliola così come le adesioni dei produttori: dovremmo contare oltre venti partecipanti”

Tutto il vino e il cibo di Canelli Città del Vino

Lungo via G.B Giuliani verrà allestito il “viale del vino”, uno spazio dove i produttori del territorio presenteranno personalmente i loro vini. Nel cortile dell’Enoteca Regionale di Canelli (via Giuliani 29), inoltre, avranno spazio i “Consorzi delle eccellenze“, mentre in piazza d’Aosta ci saranno le “Selezioni delle Città del Vino”, organizzate dall‘Associazione Nazionale Città del Vino.
In piazza Gioberti e per le vie del centro storico saranno presenti (per la cena di sabato 8 e il pranzo di domenica 9) le Pro Loco del territorio e gli stand di street food di qualità, con piatti tradizionali e altre proposte da abbinare ai vini e ai Vermouth di Canelli Città del Vino.
Inoltre durante la manifestazione i ristoranti locali proporranno menu tradizionali e innovativi in abbinamento ai vini del territorio, mentre i caffè e i bar esalteranno i Vermouth di Torino con cocktail classici o nuove sperimentazioni.
In piazza Cavour, domenica 9 ottobre, verrà invece allestito un mercatino di prodotti tipici del territorio.

La cultura del vino

L’Enoteca Regionale ospiterà poi quattro diverse masterclass a cura di Ais Asti e del Consorzio del Vermouth di Torino (prenotazione obbligatoria).
Ospite dell’Enoteca Regionale di Canelli, nel ciclo di incontri che ha visto abbinare nelle Enoteche Regionali del Piemonte i vini di altri territori italiani, sarà la Sardegna, con i suoi grandi vini in degustazione.
Sabato verranno proposte le masterclass “Escamotage: aroma di un territorio” in cui dieci giovani produttori presenteranno la loro versione del nobile aromatico canellese e “Vermouth di Torino & Co” con cocktail canellesi a km zero.
Nella giornata di domenica invece sarà possibile partecipare a “Il Canelli e i Moscati d’Italia” con un viaggio per tutto lo stivale in cui il moscato bianco incontrerà i suoi fratelli e “La Sardegna del vino” in cui si scopriranno le emozioni della splendida isola.

Arte e festa

Fino al 9 ottobre inoltre presso il Salone Riccadonna di Corso Libertà 25 ci sarà la mostra “Lele Luzzati Percorso 101 Grafica”, con apertura dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Contemporaneamente, presso la chiesa di San Rocco in piazza San Leonardo, ci sarà la mostra “La Reclàme di Leonetto Cappiello nei manifesti per l’industria enologica piemontese”, organizzata dal Club per l’Unesco di Canelli con apertura dall’8 ottobre al 13 novembre. “E’ l’ennesima fatica che il nostro club dedica al valore del riconoscimento Unesco – spiega il presidente del Club Oscar Bielliun riconoscimento che è stato dato a tutto il territorio, ovvero al frutto del lavoro di uomini e donne svolto nei secoli per lo sviluppo economico e sociale. La mostra racconta un momento particolarmente felice per la nostra economia. I primi decenni del ‘900 sono i momenti di maggiore splendore per la nostra economia, magnificamente illustrati da Leonetto Cappiello”

Canelli Città del Vino sarà però anche una festa, per questo per le vie del centro storico ci saranno esibizioni di gruppi musicali, dj, cantastorie, artisti di strada e l’allestimento di un luna park cittadino in piazza Zoppa. Musica, concerti, visite guidate della città, spettacoli per bambini e molto altro animeranno il weekend di Canelli.

Informazioni pratiche

Per accedere alle aree wine di Canelli Città del Vino occorre acquistare il ticket manifestazione da 15 euro, che comprende la degustazione di sei vini e la tasca e il calice in omaggio. I Calici e i ticket sono acquistabili presso le aree Wine “i Consorzi delle Eccellenze” in Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e “le Selezioni delle Città del Vino” di piazza d’Aosta. Le masterclass hanno un costo di 35 euro l’una (a chi partecipa ad almeno due masterclass verrà omaggiato il ticket
manifestazione).

Le visite guidate sono gratuite e si possono prenotare telefonando al 0141 820237 oppure inviando una mail a manifestazioni@comune.canelli.at.it.

Programma Canelli Città del Vino 2022