Settimana dell’allattamento al seno: il calendario degli incontri ad Asti e Nizza con mamme e donne in gravidanza

Le ostetriche dell’Ospedale Cardinal Massaia e dei Consultori di Asti e di Nizza Monferrato incontrano le neo mamme e le donne in gravidanza: quattro appuntamenti per promuovere l’importanza dell’allattamento al seno, illustrare i vantaggi in termini di salute e offrire supporto e informazioni utili.

L’iniziativa si svolge in occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), in programma dall’1 al 7 ottobre, una ricorrenza che si celebra da oltre 30 anni a livello globale (in diversi Paesi si tiene ad agosto) ed è organizzata da Waba – World Alliance for Breastfeeding Action, Oms – Organizzazione mondiale della Sanità e Unicef.

Sono ormai ampiamente riconosciuti a livello internazionale i vantaggi dell’allattamento al seno. Il latte materno è in grado di favorire un corretto sviluppo del bambino e proteggerlo da molte malattie ed infezioni, ma ci sono considerevoli benefici in termini di salute anche per la mamma. L’Oms raccomanda l’allattamento in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita del neonato ed è consigliato, inoltre, che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’acquisto di alimenti complementari, almeno fino ai due anni di vita.

È dunque importante informare, sensibilizzare sul tema e sostenere le donne nell’allattamento, anche con iniziative e incontri specifici.

Questo il calendario degli eventi, in programma dal 3 al 7 ottobre:
– Lunedì 3 ottobre, h. 10-12
Ospedale Cardinal Massaia – Sala Riunioni della Sala Parto, 3° piano
“L’importanza dell’allattamento: allattare da subito”

– Mercoledì 5 ottobre h. 14-16
Consultorio Asti – via Baracca 6, 2° piano
“Come allattare: posizioni e attacco”

– Venerdì 7 ottobre h. 13,30-15,30
Consultorio Nizza Monferrato – piazza Garibaldi 17
“Come allattare: posizioni e attacco”
“Allattamento a richiesta e sostegno alla donna”

– Venerdì 7 ottobre h. 14-16
Consultorio Asti – via Baracca 6, 2° piano
“Allattamento a richiesta e sostegno alla donna”

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma per partecipare agli incontri in Consultorio è necessaria la prenotazione telefonica: chiamare dal lunedì al venerdì ore 14-15, al numero 0141 482081 per Asti e al numero 0141 483441 per Nizza.