Sabato nella chiesa dei Battuti di Castagnole Lanze il concerto in memoria di Attilio Saglietti

Nella Confraternita dei Battuti bianchi di Castagnole delle Lanze (piazza Balbo/Via Auberti 1), sabato 17 settembre 2022 alle 17, insieme al giovane Quartetto d’archi Eridàno (Davide Torrente e Sofia Gimelli, violini, Carlo Bonicelli, viola, Chiara Piazza, violoncello), si ripercorrerà la storia che lega Attilio e Benedetta Saglietti alla musica, non solo classica.

Organista, direttore di diverse corali (Val Tinella, le canterine di San Remo, alcuni cori di alpini), Attilio (1919-2008) è stato anche un amatissimo maestro elementare che ha cresciuto intere generazioni di castagnolesi. Benedetta Saglietti, storica della musica, sua nipote, è una studiosa beethoveniana. Al centro di alcune sue ricerche la Quinta Sinfonia e la memorialistica, ovvero i racconti e ricordi di chi Beethoven, compositore tra i più celebri della storia della musica, lo conobbe dal vivo. Al concerto, dal programma a sorpresa, si intreccerà la presentazione dei suoi ultimi libri (La Quinta Sinfonia di Beethoven recensita da E.T.A. Hoffmann, Donzelli 2020 e la curatela di Una visita a Beethoven, La scuola di Pitagora 2014).

L’incontro è patrocinato da Comune e Biblioteca di Castagnole delle Lanze con la collaborazione della Fondazione Accademia Perosi di Biella e il supporto di Cerere. Per la prima volta le note di un quartetto d’archi risuoneranno nella Ex Chiesa dei Battuti, il cui recupero, opera dell’architetto Mauro Corino, è stato completato a fine 2020.
Ingresso libero.

concerto castagnole lanze 17/9
concerto castagnole lanze 17/9