La Robiola di Roccaverano tra i protagonisti del Salone del Gusto

La Robiola di Roccaverano è tra i grandi nomi che animeranno l’edizione 2022 del Salone del Gusto di Torino (al Parco Dora dal 22 al 26 settembre), dallo Stand della Regione Piemonte (Stand H01). Infatti, è solo qui che, guidati dai Maestri Assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), i visitatori potranno degustare le Dop nelle sue diverse stagionature. Organizzate nell’area convegni, adiacente lo stand, e gratuite fino a esaurimento posti, le degustazioni si terranno: giovedì 22 ore 19-20, sabato 24 ore 18-19, domenica 25 – ore 15-16, lunedì 26 ore 16-17.

Il Consorzio della Roccaverano è ospite della postazione regionale insieme all’Associazione di cui è socio fondatore: Alte Terre Dop, n Proprio alle attività e ai componenti di Alte Terre Dop è dedicato un momento di approfondimento giovedì 22 alle ore 12:00, nell’ambito delle presentazione dello stand regionale, alla presenza degli altri componenti dell’Associazione che, oltre al Consorzio per la tutela del formaggio Robiola di Roccaverano, sono: il Consorzio per la tutela del formaggio Murazzano, il Consorzio per la tutela la promozione e la valorizzazione del formaggio Ossolano, il Consorzio di Tutela della Dop Riso di Baraggia Biellese e Vercellese.

«La nostra storia ha radici profonde. Nei secoli è stata fatta molta strada mettendo sempre al centro la qualità e ancora oggi il Roccaverano DOP è l’unica Dop caprina a coagulazione lattica dell’intero panorama caseario italiano – racconta il presidente del Consorzio, Fabrizio Garbarino –. Quest’anno, dopo i festeggiamenti per la designazione del comune di Roccaverano come Città del Formaggio, siamo anche al Salone del Gusto, ospiti dello Stand della Regione Piemonte che è un altro importante riconoscimento del nostro valore e rappresentatività del territorio»

La Robiola di Roccaverano Dop si conferma dunque protagonista nel mondo del food e con Alte Terre Dop il Consorzio del Roccaverano intende consolidare il proprio ruolo di ambasciatore delle prelibatezze casearie di qualità prodotte in quota partecipando ad altri importanti eventi, come Golosaria, a Milano dal 5 al 7 novembre. Mentre negli stessi giorni del Salone del Gusto, il Roccaverano sarà anche in concorso “All’ombra della Madonnina”, il più importante evento in Italia riservato a formaggi, ricotte e yogurt da latte di capra, a Milano, e a “Formaggi della fattoria”, in occasione di “Caseus Veneti”, a Piazzola sul Brenta (PD).