La Missione di North Kinangop negli scatti del libro “Una boccata d’ossigeno”

Nei giorni scorsi è stato presentato per la prima volta, nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, il libro “Una boccata d’ossigeno. Storie in fotografia di umana conoscenza e professionalità nel cuore del Kenya” con le immagini di Severino Tesio e la scrittura di Francesca Gerbi.

Si tratta di un testo che tratta di spezzoni di vita africana, professionalità e umanità, i cui proventi, a offerta libera, saranno destinati alla Missione di North Kinangop, Kenya.

A partire dalle missioni albesi in Kenya con don Paolo Tablino, scomparso nel 2009, che nel 1959 arrivò a Nyeri per costruire il seminario, nel 1963, fondò la casa di Marsabit, nello stesso Paese, periodicamente, dal 2012, l’urologo Bruno Frea, di Corneliano, si reca a North Kinangop per prestare opera volontaria nell’ospedale locale, dotato di trecento letti. Con la missione svoltasi a luglio 2022 si è giunti alla diciassettesima missione nella struttura. Insieme ai colleghi Alessandro Marquis e Giorgio Calleris, in questo periodo ha compiuto interventi, effettuato visite e tenuto lezioni e consulenze per il personale.

Poco prima, nella missione di febbraio 2022, sono stati consegnati trentamila euro necessari per acquistare una macchina per produrre ossigeno. La somma è stata raccolta tramite la campagna “Ossigeno per Kinangop”. Insieme a Frea, nella missione, c’erano anche il presidente del Lions Alba Langhe, Tommaso Lo Russo, Severino Tesio del Lions Canale Roero, altresì fotografo protagonista dell’edizione che stiamo trattando.

Lo Russo commenta: «Durante la nostra permanenza in Kenya, per conto del professor Maurizio Repetto del Politecnico di Torino abbiamo reperito dei dati che serviranno a intervenire per l’efficientamento energetico e per migliorare l’apporto idrico dell’edificio. Daremo il via, infatti, a una campagna che porterà l’ospedale a disporre di tre nuove sale operatorie. Cercheremo di reperire fondi attraverso un nuovo concerto. Nei prossimi mesi, arriverà ad Alba don Sandro Borsa. Il sacerdote padovano gestisce la struttura di North Kinangop, costruita nel 1965».

A North Kinangop ci si prende cura di migliaia di malati, fornendo assistenza sanitaria all’avanguardia e vincendo la sfida della sostenibilità economica. L’ospedale di North Kinangop si trova a circa 130 Km da Nairobi, in un altopiano a 2.500 metri di altezza, nella regione abitata dalla popolazione Kikuyu. La responsabilità dell’ospedale è affidata al missionario padovano don Sandro Borsa, che presta il suo servizio in Kenya da oltre 40 anni. In questa struttura sono impegnate anche le Religiose della Congregazione “Piccole Figlie di S. Giuseppe” di Verona.

Essendo l’unica struttura ospedaliera nella zona, è un servizio essenziale per la popolazione locale di circa 350.000 abitanti. Ha una capacità di circa 300 letti e impiega oltre 200 persone tra medici, infermieri, tecnici di laboratorio, personale amministrativo e di supporto.

Al Catholic hospital di North Kinangop si visita alle 13 in punto: dunque, tutti coloro che attendono fuori, tra chioschi di fortuna e matatu (furgoncini), si accingono ad entrare, silenziosi e dignitosi. È una scena che si ripete, magari non con le stesse proporzioni, esattamente da 50 anni.
I parenti dei degenti si mescolano con chi arriva per un controllo, una medicazione, una terapia. Il cortile lastricato tra l’accettazione, la sala d’attesa e gli ambulatori, accoglie tutti; il personale medico, infermieristico e organizzativo fa il resto. A distanza di 50 anni l’ospedale è cresciuto molto e la fase di emergenza è superata, per cui questo è il tempo della qualità e della specializzazione.

Eppure trovare specialisti in Kenya, dove sono attivi 50 urologi e altrettanti radiologi, è una sfida continua. «Per questo le collaborazioni che abbiamo con vari enti italiani, come gli ospedali di Treviso, Padova e Siena, il Gaslini di Genova e molti altri medici che vengono su base volontaria a titolo personale o con associazioni, rimangono ancora oggi determinanti», ha affermato don Sandro durante la presentazione del libro nell’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba.

Il libro è acquistabile presso lo studio fotografico Oltre lo scatto, a Corneliano d’Alba, oppure scrivendo a rinotesio@libero.it o telefonando al numero 3387799900.

presentazione libro kenya