Biennale Internazionale d’Arte Città di Asti: domenica il quarto vernissage

Il direttore Pablo Toussaint: "Offriamo alla città un turismo artistico "

“Asti è un gioiellino inespresso. Vogliamo contribuire a farla conoscere attraverso un turismo artistico”.

A parlare è Pablo Toussaint direttore e titolare, insieme alla compagna Romina Tondo, dell’Art Asti Gallery, galleria d’arte contemporanea in via Bonzanigo 34 che, domenica 18 settembre, aprirà le proprie porte ad un nuovo percorso espositivo all’interno della Biennale Internazionale d’Arte Città di Asti.

Questa nuova realtà cittadina è stata inaugurata a novembre. A gennaio il lancio della Biennale che per due anni, ogni tre mesi, proporrà diverse mostre. Quello di domenica è il quarto periodo espositivo: saranno presenti 150 opere di oltre 30 artisti. “Si tratta di fotografi, disegnatori, pittori, scultori provenienti non solo dalla realtà locale astigiana ma anche da tutta Italia e dal mondo. Per questa esposizione avremo artisti da USA, Ucraina, Spagna, Svizzera e Portogallo. E’ molto importante per noi puntare sull’esterno e aprirci al mondo. La nostra visione è quella di una Asti calamita che, attraverso un turismo legato all’arte, attiri gente che possa imparare a conoscere e apprezzare la nostra città. Vogliamo essere una voce alternativa al turismo esclusivamente legato all’enogastronomia.”

Altro elemento essenziale per l’Asti Art Gallery è la sperimentazione: “Non amiamo la tradizionalità – sorride Toussaint – vogliamo offrire un’arte sperimentale per dare una sferzata culturale e innovativa differente”. 

L’appuntamento con il vernissage è domenica 18 settembre alle 17. L’inaugurazione è curata dallo stesso Toussaint insieme a Romina Tondo, Roberto Portinari e Francesco Landi. Musica live a cura di Francesco Landi, Manuel Costa e Nicolò Costa. Ci sarà una presentazione delle opere e degli artisti (molti, anche internazionali, saranno presenti per l’occasione) a cui seguirà un tour dell’esposizione. Ingresso libero.

La galleria è visitabile anche in settimana nei giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 e  il sabato dalle 15 alle 18. Info: 014143903

asti art gallery