Lutto ad Asti per la scomparsa dell’avvocato Aldo Mirate, il cordoglio della Cgil Asti

E’ mancato ieri sera all’età di 79 anni, Aldo Mirate, noto avvocato astigiano. Tre mesi fa circa era stato colpito da una grave emorragia celebrale da cui non si è più ripreso.

Profondo cordoglio ha suscitato la notizia ad Asti e provincia, la Cgil di Asti ha ricordato il noto avvocato con una nota stampa a firma del Segretario Generale, Luca Quagliotti: “La Cgil di Asti è vicina alla famiglia Mirate Bruno per la scomparsa del caro Aldo.
Aldo Mirate è stato il legale della Camera del Lavoro astigiana per quarant’anni. Lo ricordiamo con grande affetto. Ricordiamo la sua competenza, la sua umanità. La sua voglia di affrontare anche momenti complicati della vita sindacale attraverso grandi battaglie di principio che hanno contribuito a determinare la modifica di norme a livello nazionale.
Aldo Mirate è stato anche una delle figure di riferimento politico per la sinistra astigiana e per chi si ritrova in quei valori.
È sempre stato in prima fila nella difesa dei diritti dei lavoratori e vicino alle persone che ne avevano necessità.
Pensiamo a sua moglie Piera, che è stata sindacalista e funzionaria della Cgil di Asti per tanti e a cui siamo tutti noi profondamente legati da stima e amicizia.
Con Aldo Mirate viene a mancare una delle figure più nobili legate al sindacato e alla sinistra astigiana” si legge nella nota.