Lettere al direttore

“Il cippo della Way Assauto deve essere ricollato nel circolo”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo un appello della Fiom CGIL in merito alle sorti del cippo della Way Assauto.


Crediamo che sia giusto ed urgente salvare un importante monumento, il Cippo dedicato al ricordo di storie, sacrifici degli operai caduti durante la seconda guerra mondiale, soprattutto per la difesa e il consolidamento della democrazia nel nostro Paese.

Da tanti anni, il Cippo è rimasto all’interno del cortile interno della storica fabbrica metalmeccanica Way Assauto abbandonata. Ogni anno, i festeggiamenti della Festa di liberazione inizano sempre dal Cippo degli operai caduti ma da diversi anni continuiamo a riscontrare dei problemi inerenti al reperimento delle chiave per accedere nel cortile e deporre una corona per problemi di sicurezza.

Per questi motivi, già, dal 2017, insieme a FIM -UILM e ANPI continuiamo ad avanzare proposte per lo spostamento, coinvolgendo sempre l’amministrazione comunale, invano. Da un’analisi tecnica sono emerse altre problematiche inerenti al rischio che si possa rompere in pezzi e/o distruggersi durante lo smontaggio e si era suggerito di riprodurre le parti in pietra, recuperando gli elementi in bronzo. In riferimento a tutto ciò, ribadiamo la nostra posizione in quanto il Cippo deve essere ricollocato nel perimetro aziendale, all’interno del circolo ricreativo, intitolato al partigiano Remo Dovano, in quanto questo prezioso Monumento deve essere ubicato in un sito che abbia anche un carattere simbolico, come appunto la Way Assauto.

Inoltre, sosteniamo la petizione dallo SPI/CGIL per lo spostamento del Monumento ai caduti per la lotta di Liberazione del 1945. Infine, cogliamo l’occasione per chiedere al Sindaco Comune di Asti un incontro alla presenza di FIM – FIOM – UILM – ANPI – CIRCOLO REMO DOVANO e di tutte le altre associazioni che dimostrano interesse per la ricollocazione del Cippo.

La segreteria provinciale Fiom CGIL

Più informazioni su