Estate 2022: qual è il mezzo preferito dagli italiani per viaggiare?

Più informazioni su

Anche quest’anno la maggior parte delle famiglie si appresta a partire per le vacanze. Ma qual è il mezzo preferito dagli italiani per viaggiare? Secondo i dati rilevati dalla Ventunesima Edizione dell’Holiday Barometer, condotto da Ipsos per il gruppo Europ Assistance, su un campione rappresentativo di persone provenienti da 15 Paesi diversi in tutto il mondo, anche quest’anno si conferma il trend del 2021, che ha visto gli italiani preferire l’auto ai mezzi pubblici.

Il mezzo preferito dagli italiani per viaggiare

I risultati della ricerca sui viaggi per l’estate 2022 riportano che il 58% degli italiani userà l’auto privata. Nonostante questa percentuale sia in forte calo rispetto al 2021 è evidente che gli italiani per viaggiare preferiscono l’auto al treno e anche all’aereo. Questa è una tendenza che non sorprende. È da tener presente che la maggior parte degli adulti in Italia ha una macchina propria: prima di partire è fondamentale verificare che la vettura su cui si viaggerà sia assicurata e per risparmiare è bene confrontare online le assicurazioni auto.

Il trasporto pubblico: un’alternativa alle auto, comoda e sicura

Per un viaggio comodo e sicuro, l’alternativa sostenibile all’auto è quella che prevede l’uso dei mezzi pubblici, in special modo per i viaggi all’estero. Infatti, il 33% degli italiani considera i treni e gli autobus delle alternative all’auto comode, pratiche e anche sostenibili.

Secondo la ricerca dell’Holiday Barometer nonostante il 65% degli italiani deciderà di trascorrere le proprie vacanze estive in patria, il 31%, ovvero il 12% in più rispetto all’estate scorsa, partirà verso località più lontane come la Spagna (10%), la Francia (7%) e la Grecia (6%) e lo farà utilizzando l’aereo. Anche se per il 27% degli italiani l’aereo, appunto, e la nave sono mezzi da evitare in quanto poco sostenibili.

Vacanze estate 2022: partire in camper

A prescindere dai dati registrati da questa ricerca, si sa che gli italiani adorano viaggiare anche in camper. Infatti sono stati prodotti più di 20.000 camper nel corso del 2020. E ciò ha causato una crescita del comparto del +1% su base annua.

Gli italiani e il trend delle vacanze sostenibili

È chiaro che il mezzo preferito dagli italiani per viaggiare resti l’automobile. Tuttavia, da un sondaggio commissionato dalla piattaforma di prenotazione viaggi Omio e realizzato da YouGov è emerso che gli italiani hanno a cuore il tema della sostenibilità, ma sono consapevoli del fatto che potrebbero fare di più anche durante le vacanze. Infatti, per quanto riguarda gli spostamenti estivi un italiano su cinque è convinto di poter viaggiare in modo più sostenibile con treno e autobus.

In particolare il 4% sarebbe disposto a rinunciare ai viaggi aerei e in automobile a favore degli spostamenti in treno e autobus per passare delle vacanze in maniera più sostenibile. Il 17% degli intervistati ha affermato che utilizzare mezzi pubblici e la bicicletta anche in vacanza può avere un impatto significativamente positivo sull’ambiente. Mentre, il 32% ritiene che viaggiare in modo sostenibile voglia dire riuscire a compensare più anidride carbonica di quanta se ne consumi nell’intero viaggio.

Fonti
https://www.girofvg.com/italiani-e-vacanze-sostenibili-costi-e-opzioni-viaggio-i-grandi-ostacoli/
https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/viaggi-estate-2022-solo-il-58-degli-italiani-usera-lauto/

Foto di Gerhard da Pixabay

Più informazioni su