Circo contemporaneo in scena a Ferrere per il festival “Corti, Colline, Comunità e…”

E’ iniziato il festival “Corti, Colline, Comunità e…” dell’Unione “Dalla Piana alle colline”, costituita dai Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera.

Lunedì 8 agosto alle 21,15 a Ferrere in piazza del Comune, grande spettacolo con il circo contemporaneo con “On The Road” della Compagnia ArteMakìa di Milo Scotton. Liberamente ispirato dal libro “On The Road” di Jack Kerouac, saranno in scena gli acrobati Alice Di Stefano, Emanuele Melani, Valentina Padellini, Valeria Quatrale e Milo Scotton (anche autore e regista dello spettacolo).

Cinque personaggi si mettono in viaggio alla ricerca di se stessi. Un viaggio non tanto geografico quanto di formazione in cui il rapporto con gli altri è visto come principio scatenante dell’introspezione personale. Attraverso le vicende narrate i personaggi scopriranno nuova vitalità e una spinta al cambiamento verso una rinnovata felicità.

Commenta il noto artista circense Milo Scotton: “Puoi essere sicuro della tua realtà, sostenerla e appiccicarti addosso un’identità, difenderla con i denti finchè ti accorgi che non è più il tuo abito, non ti assomiglia più… E allora ti tocca mutare, ancora e ancora… perché la vita è cambiamento, incrocio di vite fusione di esperienze e collisione di attimi. E allora ecco che la strada arriva, il viaggio sospinge i tuoi piedi dolenti, sete e fame di conoscenza spingono verso l’ignoto… la speranza attende incerta dietro l’angolo. Uno sguardo al passato, non ci resta che una possibilità… Trovare il coraggio di partire.”
L’ingresso è gratuito. Per info: 3392532921 – info@archiviotetralita.it

Il festival è organizzato dall’Unione “Dalla Piana alle colline” con i Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera ed è realizzato con il contributo della Fondazione CRAsti, in collaborazione con Ecomuseo BMA e sponsor il Lions Club Villanova d’Asti. La direzione è affidata all’esperienza di Casa degli alfieri ed in particolare alla sezione di lavoro AR.TE.PO. (ARchivio TEatrale POpolare) diretta da Massimo Barbero, che da oltre vent’anni promuove e realizza
spettacoli, azioni sui territori, eventi, ricerche.

Commenta il Presidente dell’Unione Silvio Tealdi: “L’impegno dell’Unione collinare ed in particolare dei sindaci di Cellarengo, Ferrere e Valfenera, nella valorizzazione del nostro territorio continua anche sul piano culturale. Questa rassegna nasce per riempire di spettatori attenti e curiosi piazze e luoghi caratteristici dei nostri tre paesi”.

Prossimo appuntamento, sempre a Ferrere, lunedì tardo pomeriggio 22 agosto con la passeggiata letteraria “Con il fidato Elia”; dal Belvedere di San Secondo. Con la dott.ssa Carla Forno e l’attrice Patrizia Camatel si percorreranno i luoghi che diedero i natali ad un uomo di umile estrazione sociale, ma che divenne testimone privilegiato della vita di un gigante della letteratura italiana. Parliamo di Giovanni Antonio Francesco Elia, nato a Ferrere nel 1730 e divenuto servo e fidato compagno d’avventure del trageda Vittorio Alfieri.