A lezione di primo soccorso al Centro estivo di Tonco con la Crove Verde di Asti e la cooperativa Jokko

Si è concluso venerdì 29 luglio il Centro estivo organizzato nei locali e nel parco di Villa Toso dal Comune di Tonco e dalla cooperativa Jokko di Asti.

Sei settimane di giochi e laboratori coordinati dalle educatrici Giorgia Bellone e Francesca Franco e dall’insegnante Annarosa Giuntelli. A partecipare oltre 30 bambini, dai 3 ai 12 anni. Non sono mancati i giochi d’acqua, i giochi a squadra, le passeggiate e i laboratori manuali. Attenzione è stata data anche allo svolgimento dei compiti estivi per i bambini delle elementari.

Un pomeriggio speciale è infine stato organizzato in collaborazione con la Croce Verde di Asti. Presente l’istruttore Davide Bassignano che ha spiegato ai bambini attenti e curiosi la catena di sopravvivenza, la giusta modalità di chiamata al NUE (Numero Unico di Emergenza) 112, alcune manovre salvavita.

I bambini hanno potuto simulare una chiamata e provato alcune manovre su manichini. L’istruttore ha spiegato loro le manovre di disostruzione, soprattutto come prevenire fenomeni di soffocamento e ha spiegato cos’è e come funziona il defibrillatore. Un momento molto apprezzato è stata la visita all’interno dell’ambulanza.

“È molto importante sensibilizzare i bambini già da piccoli – ha spiegato l’infermiera Laura Cartello, formatrice certificata – I bambini hanno una estrema velocità di apprendimento. Per ogni fascia d’età ci sono diversi obiettivi formativi. Questo tipo di servizio è completamente gratuito e fa parte della nostra mission che è quella di formare al primo soccorso i laici, cioè il personale non sanitario”.

I bambini hanno riservato un’ottima accoglienza ai sanitari ai quali è stato donato un cartellone di ringraziamento.