Un’interrogazione su Via Guerra dell’opposizione per capire le azioni per il superamento del campo rom

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni della minoranza sulla questione del Campo Rom di via Guerra di Asti.


Come opposizione in Consiglio Comunale abbiamo posto un’interrogazione urgente al Sindaco e agli Assessori competenti.
Abbiamo tratteggiato nelle premesse alcuni punti fondamentali della storia del Campo Rom, alcuni dati e analisi anche frutto di una recente proposta di Migrantes e Diocesi sul superamento del campo redatta in collaborazione con l’Associazione 21 luglio.
Nell’interrogazione chiediamo quali tappe si intendono percorrere per il superamento del campo, con quale piano sociale, con che intervento dell’amministrazione sia in termini economici, che operativi.
Di fatto negli ultimi anni non si è svolto un processo per il superamento del campo, ma bensì per scoraggiare la residenza nel campo.
Oggi chiediamo quali azioni concrete l’amministrazione intende mettere in campo.
Come opposizioni, stiamo valutando un sopralluogo da svolgersi nelle prossime settimane, come diritto/dovere di monitoraggio soprattutto se è previsto un intervento per il “trasferimento” delle famiglie.

Per consultare l’interrogazione clicca qui -> interrogazione urgente campi

Vittoria Briccarello (Uniti si può), Mario Malandrone (Ambiente Asti), Mauro Bosia (Uniti si può), Gianfranco Miroglio (Verdi-Europa Verde), Paolo Emilio Crivelli, Valter Saracco, Roberto Migliasso (Prendiamoci cura di Asti), Maria Ferlisi, Luciano Sutera, Roberto Vercelli, Michele Miravalle (Partito Democratico)