Una nuova mostra a Mombaldone: “Specchiarsi nell’infinito” dell’artista Ylli Plaka

Sabato prossimo, 16 luglio, a Mombaldone verrà inaugurata una nuova mostra: “Specchiarsi nell’infinito” dell’artista albanese Ylli Plaka.

Alle ore 17,30, a Mombaldone, si terrà la presentazione presso l’oratorio SS. Fabiano e Sebastiano, a cui seguirà l’inaugurazione presso la sala mostre della biblioteca “Enrico Bonino”. La Mostra sarà presentata e commentata dal Prof. Carlo prosperi ed è la seconda di questa stagione artistica e culturale, dopo quella presentata dagli artisti dell’Associazione culturale “Rigore Artistico”.

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
sabato e domenica dalle 16 alle 19,30
Per visite su appuntamento telefonare ai numeri 0144950680 – 3484414868

mostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldone

Biografia dell’autore
Ylli Plaka è nato a Tirana nel 1966. Nella stessa città si diploma in scultura e ceramica all’Accademia di Belle Arti, dove segue i corsi dello scultore Thoma Thomai per la scultura e dello scultore ceramista Kristo Krisiko per la ceramica. Nel 1991 si trasferisce in Italia. Vive e lavora a Savona ed Albisola, luoghi di millenaria tradizione nel campo della ceramica e, dal secolo scorso, tra le capitali della ceramica d’arte contemporanea. Qui, Ylli Plaka entra in simbiosi con l’argilla e con spirito del luogo, divenendo uno delle più belle realtà in campo ceramico a livello nazionale, senza seguire le “sirene” di mode e modi del momento ma semplicemente il proprio sapere e il proprio istinto.

Nell’anno 1993 realizza il primo sogno, la prima Personale ad Albissola Marina al Circolo degli Artisti in Via Stefano Grosso, mentre nel 2022 al Museo della Ceramica Manlio Trucco, espone la Nona Personale ad Albisola e la Venticinquesima in totale. Indimenticabile la personale nell’anno 2011 al Museo Civico Arte Contemporanea, sempre ad Albissola Marina con titolo “i miei primi 20 anni, Intenzioni e immagini “. Altrettanto importante, nell’anno 2015, La personale al Museo Civico “Rocca Flea “a Gualdo Tadino (Perugia ). Sono state realizzate oltre quaranta mostre collettive in Italia ed Europa: Germania, Francia, Grecia, Romania e Turchia.

Le sculture di Ylli Plaka fanno parte di numerose collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero e sono esposte in permanenza nelle gallerie private e musei e luoghi pubblici come Giardino Museo Mazzotti ad Albissola Marina, Museo ”La Stella“ di Angelo Carossino ad Albisola Capo, Pinacoteca Civica di Vado Ligure (Sv), Museo Pertini a Stella (Sv), Museo della Ceramica Castellamonte(To), Museo Civico “Rocca Flea“ di Gualdo Tadino (Pg), Casa Museo Sartori a Mantova. Riceve nel 2009 il 1°Premio sezione Artisti al Festival Internazionale della Maiolica nel concorso ”Brocche e Vasi del Futurismo“ tenuto ad Albisola, Savona e Genova. Nel 2014 vengono posizionate in permanenza un’ installazione sul lungomare di Celle Ligure ed una scultura a Varazze, mentre nel 2016 viene installato un pannello in ceramica ad Ellera (Sv) nell’ambito della “Galleria a cielo aperto della Ceramica d’Arte“.

Nell’ attività artistica di Ylli Plaka occupa un posto particolare la collaborazione con Designer e Artisti di fama internazionale come Mendini, Branzi, Deganello, Venturini e Pistoletto. Della sua carriera artistica si sono occupati critici, poeti, artisti e giornalisti, tra i quali: Mario De Micheli, Luciano Caprile, Vittorio Amedeo Sacco, Riccardo Zelatore, Francesco Dufour, Massimo Trogu, Sandro Lorenzini, Tullio Mazzotti, Silvano Godani, Roberto Giannotti, Federico Marzinot e Luca Bochicchio, Carlo Prosperi.

mostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldonemostra specchiarsi all'infinito Ylli Plaka  mombaldone