Un “tramonto danzante” ha chiuso l’edizione 2022 di Moncalvo in Danza

Uno scrosciante applauso levatosi verso il palcoscenico a cielo aperto dell’Open Air Stage di Orsolina28 ha chiuso sabato scorso l’edizione 2022 di Moncalvo in Danza, festival alla sua quindicesima edizione che ha trasformato il Monferrato in una calamita per danzatori e docenti da tutta Italia.

Quasi 600 spettatori hanno voluto assistere ai novanta minuti di danza sul palcoscenico incastonato fra le vigne dove ben 23 coreografie si sono succedute secondo l’originale formula no-stop voluta per il Gran Galà dal titolo “Incanto di un Tramonto Danzante” avvenuto con la Direzione Artistica di Nico Benedetti e la Direzione di Scena di Piero Martelletta.

Dopo il saluto alle autorità presenti e il benvenuto del sindaco di Moncalvo Christian Orecchia, lo speaker della serata Davide Damiani ha introdotto il programma della serata, aperto e concluso dagli special-guest chiamati a festeggiare all’insegna del virtuosismo della danza i 15 anni di “Moncalvo in Danza”: Giovanna Pisani e Giacomo Castellana, solisti della Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, diretta da Eleonora Abbagnato. A solcare il palco danzatori di differente età i quali hanno rappresentato le accademie, fondazioni e scuole FDT Plus, Artedanza Padova, Artedanza Novara e Nibe facendo vivere al pubblico un viaggio nella danza fatto di tangibile pathos e di costumi e musiche differenti. Di grande impatto il momento finale con tutti i protagonisti riuniti sul palcoscenico per un omaggio artistico alla danza seguito dal saluto del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina: “Grazie agli spazi di Orsolina28 la magia della danza è ancora più bella. Arrivederci all’edizione 2023.”

I numeri di “Moncalvo in Danza” hanno confermato una promettente ripresa per questo settore artistico: a prendere parte ai workshop del Summer Camp svoltosi dal 3 al 10 luglio presso le attrezzate sale di Orsolina28 sono stati complessivamente 148 allievi dei quali 92 hanno scelto la formula all-inclusive godendo di un’esperienza completamente moncalvese grazie alle opportunità di  pernottamento, ristoro e studio presso gli spazi, il glamping e le strutture messe a disposizione da Orsolina28. In totale si sono tenute 60 lezioni alle quali si sono aggiunti sei laboratori coreografici per 100 ore di studio globali.

I danzatori sono arrivati da tutto il Nord-italia ma anche dall’Umbria, dalla Puglia e – i più distanti – da Siracusa, avendo a disposizione un parterre di 16 maestri d’eccezione: per la danza classica Alessandra Celentano, Emiliano Piccoli, Francesca Siega, Piero Martelletta, Rosanna Filipponi, Ludmill Cakalli, Simonetta Vaccara e Pascal Talarico mentre per la danza moderna- contemporanea Kledi Kadiu, Nicola Benedetti, Nicola Forlani, Mauro Astolfi, Gennaro Maione, Rocco Suma, Barbara Gatto e Alessio Di Stefano. Le lezioni di danza classica hanno potuto godere del valore aggiunto dello speciale accompagnamento musicale dal vivo dei pianisti Cosimo Santoro e Franco Viganò.

Moncalvo in Danza ha potuto contare sul sostegno di Città di Moncalvo, Regione Piemonte, Fassa Bortolo e CSEN e CSEN Danza e Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport. Di questa edizione restano le numerosissime immagini sui social postate dai protagonisti, dagli accompagnatori e dal pubblico,a riprova che la danza è anche un motore di promozione “nobile” del territorio presso una platea amante del bello che ha così potuto apprezzare quest’arte in un suo habitat di assoluto relax: la campagna incontaminata delle colline Unesco.

[Photo credits: Andrea Gianfortuna]