Torna “Giallo in collina” a Portacomaro: una terza edizione ricca di conferme e di novità

Torna «Giallo in collina» a Portacomaro, per una terza edizione ricca di conferme, autori molto apprezzati dal pubblico astigiano e non, e qualche novità, due autrici “nuove” per la rassegna, ma non nuove ai lettori appassionati del genere: si tratta di Rosa Teruzzi, giornalista e scrittrice milanese, e Luisa Ferrari, esperta di anatomopatologia e autrice rocchese d’adozione.
Si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 luglio la manifestazione organizzata dalla Biblioteca civica e dal Comune, con l’aiuto dell’Associazione Produttori Bottega del Grignolino.

Tornano scrittori già protagonisti nell’anno del debutto e arrivano nuovi ospiti: nelle precedenti edizioni Portacomaro ha ospitato scrittori del calibro di Cristina Rava, Enrico Pandiani e Margherita Oggero, Remo Bassini e Valerio Varesi, Maurizio Blini, l’astigiano Fabrizio Borgio e, non ultimo, l’alessandrino Angelo Marenzana. Nell’edizione 2022 tre di loro ritornano, a furore di pubblico, portando i loro ultimi romanzi: Cristina Rava con “Il tessitore”, Nero Rizzoli, con le indagini degli amatissimi Ardelia Spinola e Bartolomeo Rebaudengo (torneranno mai insieme? è la domanda che si pongono tutti i lettori della serie…), dialogherà con il giornalista de La Stampa Roberto Gonella, venerdì 8 luglio alle ore 21, sotto il Palatenda, accanto alla piazza del tamburello.

Sabato 9, sempre alle 21, parleranno di “Fuoco”, sempre Nero Rizzoli, l’autore Enrico Pandiani e Gian Paolo Alparone, titolare della libreria diViaTrotti di Alessandria; il romanzo è il primo di una serie prevista di cinque, che narra di una nuova, particolarissima, squadra di “investigatori”: quattro ex criminali che dovranno indagare per conto di un misterioso Numero Uno nella Torino dei giorni nostri, un Noir dalla forte connotazione sociale.

Infine, “vecchia gloria” di Giallo in collina, ma giovanile di spirito, l’autore torinese Maurizio Blini, ex poliziotto dallo spirito arguto e grande intenditore di enogastronomia locale… Della sua ricchissima produzione di gialli, ed in particolare dell’ultimo “Torino. La chiusura del cerchio. Una nuova indagine di Vivaldi e Meucci” parlerà domenica 10, alle ore 18, dialogando con l’amico giornalista Roberto Gonella.

Quali le novità di quest’anno?
La prima novità sarà di tipo musicale: venerdì sera, dopo la presentazione del romanzo di Cristina Rava, quindi presumibilmente intorno alle 22, ci sarà il concerto di musica Folk di Ricky Avataneo, portacomarese di origine ma torinese di adozione, che porterà nella sua Portacomaro, i brani tratti dall’ultimo CD “Grama tera”, progetto in collaborazione con Umberto Poli (Gospel Book Revisited, Lastanzadi greta). Ricky Avataneo è un cantastorie e musicista Folk, fondatore della band valsusina Polveriera Nobel.

Due saranno, invece, il sabato e la domenica, le novità letterarie: Rosa Teruzzi, milanese D.O.C. che dialogherà sabato 9, alle ore 18, con Laura Durando, insegnante e coordinatrice del Gruppo Volontari della Biblioteca Civica. L’autrice racconterà così genesi e evoluzione dei suoi personaggi: come e quando la ormai famosissima “fioraia del Giambellino”, Libera, ha iniziato ad investigare; come riesce a destreggiarsi fra il lavoro, per hobby, di investigatrice dilettante e quello, vero, di composizione di bouquet da matrimonio; tra la madre Iole, insegnante di yoga e inguaribile femminista post hippie, e la figlia Vittoria, poliziotta tosta e poco incline alla chiacchiera. Tutta la serie è edita dalla casa editrice Sonzogno.

“Dulcis in fundo”, come direbbe qualcuno, domenica 10, alle ore 21, Luisa Ferrari racconterà le ultime indagini del suo commissario Baldanzi, alle prese con la scomparsa della fidanzata Ornella e di una villa misteriosa dalle parti di… Rocca d’Arazzo, il paese dove l’autrice abita da qualche anno. “La villa dei cadaveri”, edito come il precedente dalla Fratelli Frilli di Genova, sarà in vendita, come tutti i libri presentati in questo fine settimana all’insegna del genere Giallo a Portacomaro, dalla Libreria Alberi d’acqua di Asti.
Per tutte le tre sere del fine settimana sarà possibile prenotare una “Apericena con l’autore”, presso La Bottega del Grignolino, piazza Marconi 16, al numero di telefono: 3471851269

Il programma in sintesi
Venerdì 8 luglio
Ore 19:30 “Apericena con l’autore” presso La Bottega del Grignolino (prenotare almeno con un giorno di anticipo al n. 3471851269).
Ore 21:00 «Il tessitore»: Cristina Rava ne parlerà con Roberto Gonella. Alle 22 circa, Ricky Avataneo, presenterà i brani tratti dall’ultimo CD di musica Folk “Grama tera”.

Sabato 9 luglio
Ore 18:00 Rosa Teruzzi dialogherà con Laura Durando sulla serie de “I delitti del casello”;
Ore 19:30 “Apericena con l’autore” presso La Bottega del Grignolino e, alle 21, Enrico Pandiani e Gian Paolo Alparone parleranno di “Fuoco” .

Domenica 10 luglio
Ore 18:00 Maurizio Blini, dialogherà con l’amico Roberto Gonella su “Torino. La chiusura del cerchio”;
Ore 19:30 “Apericena con l’autore” presso La Bottega del Grignolino e, alle 21, Luisa Ferrari e Laura Durando chiuderanno il fine settimana in Giallo con “La villa dei cadaveri”.

La rassegna si svolgerà sotto il Palatenda di Portacomaro (accanto alla piazza del tamburello), oppure, in caso di brutto tempo, presso la Casa dell’Artista, in piazza Roggero Pinin al n.3.

DEPLIANT GIALLO IN COLLINA 2022