Sulle orme di Aleramo: i libri di Liliana Angela Angeleri protagonisti di una presentazione a Mombercelli

Più informazioni su

Sabato 9 luglio alle 16.30 la biblioteca civica di Mombercelli ospiterà la presentazione dei libri: “Il romanzo di Aleramo” e “Viaggio nel Monferrato sulle orme della Cavalcata Aleramica” di Liliana Angela Angeleri.

Il primo è un’avventura romantico-cavalleresca. Abile cavaliere e dignitario imperiale, e astuto diplomatico, Aleramo entrò nel mito per l’aspetto magnifico, le doti innate e la sua leggendaria cavalcata. Nel sec. X, senza terre e titoli nobiliari, fu primo marchese del Monferrato e riuscì a sposare ben due figlie di re e una di imperatore.

Il secondo parla di un viaggio surreale di un gruppo di persone che desiderano visitare i luoghi che hanno dato i natali e le fortune ad Aleramo, primo marchese del Monferrato. Sulle orme della cavalcata aleramica si trovano bellezze artistiche e realtà economiche, con un corpo astrale che appare e scompare: Pietra Marazzi, Castellazzo, Bosco Marengo, Castelspina, Sezzadio, Cassine, Acqui T. Mombaldone, S. Quintino, Visone, Ovada, Campo Ligure, Varazze e tutta la riviera fino ad Albenga, poi la valle del sale fino a Garessio, poi fino a Chivasso e poi un itinerario romantico delle Langhe: Vezza d’Alba, Magliano Alfieri, Tresio, TrezzoTinella, Benevello, Sinio.

Più informazioni su